Skin ADV

Nicola Zanon, un rabbiese thailandese alle Olimpiadi

lun 07 feb 2022 21:02 • By: Lorena Stablum

Porta bandiera del paese asiatico, gareggia nelle prove di slalom speciale e gigante. Il sogno? «Far conoscere la bellezza della mia valle ai turisti asiatici»

CINA. Sono due gli atleti della Val di Sole che partecipano con i colori azzurri alle Olimpiadi invernali cinesi di Beijing 2022: il saltatore Giovanni Bresadola, che ha debuttato ai giochi proprio in questi giorni, e la specialista dello skicross Lucrezia Fantelli, che partirà alla volta della Cina l’11 febbraio. Ma non sono i soli. C’è anche un terzo atleta che non vestirà i colori della squadra italiana bensì quelli della nazionale thailandese. Papà della Val di Rabbi e mamma thailandese, lo sciatore Nicola Zanon, 25 anni, terrà altri i colori del paese materno nelle specialità di slalom speciale e gigante. Alla sua seconda Olimpiade, dopo l’esperienza fatta nel 2018 ai Giochi olimpici di PyeongChang, l’atleta quest’anno ha avuto anche l’onore di essere scelto come portabandiera durante la cerimonia inaugurale del grande evento sportivo. “È stata un’emozione fortissima – ci racconta al telefono -. Le Olimpiadi sono la coronazione di un sogno che mi ha impegnato per molti anni. Nonostante abbia avuto alcuni periodi discontinui in allenamento, l'impegno e la voglia di essere qui è sempre stata tanta”. Il percorso atletico di Nicola Zanon, infatti, è stato un po’ complicato e costellato da alcune pause dall’attività agonistica. “Ho iniziato a sciare sulle piste dei comprensori sciistici della mia zona: Folgarida Marilleva, Campiglio e Tonale. Nel 2013 ho vestito orgogliosamente i colori della Thailandia, allenandomi con l'obbiettivo di ottenere dei buoni risultati per la mia nazionale, ma dovendo interrompere per qualche anno".

Autoroen Aprile

 

Si è fermato per circa 3 anni e mezzo, e poi com’è che ha ricominciato?

Sono stato contattato direttamente dalla Federazione di Sci Thailandese (SSAT), che ha messo alla prova le mie capacità attraverso dei test fisici e tecnici. Da qui gli allenamenti e le gare si sono fatte più intense e mi hanno portato dove sono ora. Poi, un nuovo stop dopo l'Olimpiade della Corea del Sud”.

E ora una nuova ripartenza. Cosa c’è di diverso, se c’è, dalla sua prima partecipazione ai Giochi olimpici?

Sicuramente mi sento più pronto, più preparato. Ho più esperienza e preparazione, l'emozione in questi casi è sempre tanta ma va dosata con una buona concentrazione".

Quando si pensa alla Thailandia lo sci non è proprio la prima cosa che viene in mente. Come è visto questo sport nel Paese?

“C’è molto interesse. Non solo in Thailandia, ma anche in Asia. Ne sono una dimostrazione le ultime due edizioni dei Giochi olimpici invernali, organizzate in Corea del Sud nel 2018 e adesso in Cina. Negli ultimi otto anni in Thailandia è cresciuto molto l'interesse per lo sci. All’apertura dei Giochi, per la prima volta, abbiamo avuto l'onore della presenza della principessa, la figlia del re, e sempre per la prima volta le gare di sci del 13 e del 16 febbraio saranno trasmesse in diretta tv nel paese. È davvero impressionante quello che sta succedendo, per questo vedo un grande futuro per lo sci in Thailandia. Nel mese di novembre, ho avuto modo di allenarmi in Tonale con il responsabile della Federazione sciistica thailandese. È rimasto entusiasta dei nostri paesaggi e dell'organizzazione del comprensorio. Sarebbe un sogno riuscire a far comunicare tra loro i due luoghi che amo di più, la Thailandia e l'Italia, in particolare la Val di Sole”.

Insomma si candida a essere una sorta di ambasciatore della Val di Sole nel continente… 

“La Val di Sole, il posto dove abito, è bellissimo e potrebbe essere valorizzata ulteriormente con l’apertura di nuovi mercati in oriente. Il mio sogno era partecipare alla Olimpiadi. Ora che l’ho realizzato ne ho un altro, che è proprio quello di far conoscere la mia valle anche in Asia”.

Quali obiettivi si è dato per queste Olimpiadi?

Chi mi conosce sa quanto sono  determinato, darò il massimo delle mie possibilità, ma la mia priorità è quella di portare alta la bandiera thailandese. Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicine in questo lungo e impegnativo percorso, prima tra tutte la mia famiglia, ma anche la Federazione, il mio allenatore e per gli allenamenti in valle l'Evolution Ski School”.

E anche la Val di Sole sarà davanti alla tv per fare il tifo per Nicola Zanon. Il primo appuntamento che lo vedrà scendere in campo è la gara di gigante in programma per domenica 13 febbraio (alle ore 3.15 la prima manche gigante uomini e alle ore 6.45 la seconda). Sarà di nuovo in pista mercoledì 16 febbraio per affrontare, questa volta, la prova di slalom: alle ore 3.15 la prima manche slalom e alle ore 6.45 la seconda.



Riproduzione riservata ©

indietro