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Emergenze, nel 2021 gestite dalla Centrale Unica di Risposta 200.000 chiamate

sab 12 feb 2022 13:02 • Dalla redazione

In Trentino compie 4 anni il 112 che impiega 25 persone operative 24 ore

TRENTO. Nel 2021 gli operatori della CUR NUE112 trentina, la Centrale Unica di Risposta per la gestione delle situazioni di emergenza, hanno gestito oltre 200.000 chiamate. Di queste le chiamate inoltrate alle centrali di secondo livello competenti (emergenza sanitaria, vigili del fuoco, forze dell’ordine e capitaneria di porto) sono state 129.036. Circa il 50% di queste chiamate ha richiesto l’intervento dei soccorsi sanitari, un 36% quello delle Forze dell’Ordine mentre le restanti hanno necessitato dell’intervento del soccorso tecnico dei vigili del fuoco.

In Trentino la Centrale Unica di Risposta riceve tutte le chiamate di emergenza generate sul territorio provinciale da chi compone i numeri di emergenza 112, ma anche 118, 115 e 113, raccoglie informazioni dettagliate sulla localizzazione dell’evento, classifica la tipologia di emergenza in atto e provvede a inoltrare all’ente di secondo livello di competenza la chiamata.

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Sotto il coordinamento del Commissariato del Governo vengono quotidianamente monitorate le performance del servizio al fine di garantire ai cittadini una risposta adeguata. L’importante azione di filtro delle chiamate improprie svolta dal NUE ha fatto sì che quasi il 40% delle chiamate totali, costituito da richieste di informazioni, chiamate multiple per lo stesso evento (come ad esempio un incendio) oppure errori e scherzi, non sia stato inoltrato agli enti di soccorso

Attivo in Trentino da ormai 4 anni, il 112 occupa attualmente circa 25 persone, operative sulle 24 ore, con turni differenziati anche a seconda della stagionalità. L'attesa dei cittadini per avere una risposta è stata mediamente di 3 secondi. Il tempo impiegato dagli operatori per gestire l’intervista telefonica, per raccogliere i dati sulla localizzazione e individuare l’ente di soccorso competente, si è attestato attorno ai 50 secondi.

Localizzare esattamente il punto dove intervenire rimane la priorità. Per questo è in arrivo un nuovo servizio di localizzazione avanzata ed automatica basato sui dati GPS degli smartphone, attivo ora in fase sperimentale. Nel frattempo, si continua a consigliare, a chi non lo avesse già fatto, di scaricare la app Where Are U, che consente di chiamare il 112 inviando automaticamente informazioni sulla propria posizione.

Aspetto peculiare e particolarmente significativo in Trentino, considerati gli alti afflussi turistici, è quello rappresentato dal servizio multilingua: la CUR NUE 112 garantisce l’accesso al servizio ai cittadini stranieri grazie ad un’attività di interpretariato che permette di comunicare con la Centrale Unica di Risposta e successivamente con le centrali di secondo livello in 17 lingue diverse. Quasi 1000 sono state le chiamate gestite nel 2021 con l’attivazione del servizio multilingua.

 



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