Skin ADV

Inclusione per le persone con la sindrome di Down

lun 21 mar 2022 10:03 • Dalla redazione

Questo il tema della Giornata Mondiale della sindrome di Down che si celebra oggi 21 marzo

ROMA. Parla di inclusione il tema scelto dalla comunità internazionale per la Giornata mondiale della Sindrome di Down che si celebra oggi 21 marzo 2022. E in questa occasione l’Associazione Italiana Persone Down ha inaugurato una “galleria di vite”, ovvero dieci storie raccontate – una al giorno dallo scorso 11 marzo fino al 21 marzo – sui canali Facebook, Instagram e Twitter oltre che sul sito dell’associazione.

Nel corso di questa campagna social, dieci tra ragazze e ragazzi con la sindrome di Down raccontano cosa vuol dire per loro inclusione.

Elektrodemo

“Non vogliamo che il 21 marzo sia solo una ricorrenza o che si parli di inclusione solo per un giorno – si legge nel comunicato di AIPD – L’inclusione è quella che si può realizzare nel quotidiano: in famiglia, a scuola, con gli amici e naturalmente sul luogo di lavoro.

In Italia – prosegue l’Associazione – ci siamo lasciati alle spalle le scuole speciali ed è stato un grande traguardo: ci ha insegnato a convivere partendo dai banchi di scuola. Ora, iniziamo a vedere lavoratori con Sindrome di Down in diversi settori. Non è sempre tutto facile, bisogna volerlo e lavorare per questo, ma si può fare! Da oltre 40 anni ci impegniamo perché questi obiettivi diventino conquista della nostra società: continuiamo a farlo, ogni giorno, nelle nostre 56 sezioni in tutta Italia. L’inclusione si fa così, giorno dopo giorno, nei diversi luoghi e contesti che abitiamo”.



Riproduzione riservata ©

indietro