Skin ADV

A Denno la ‘Casa del Socio’

lun 11 apr 2022 14:04 • Dalla redazione

Archivio storico e altre iniziative promosse dalla Cassa Rurale Val di Non

DENNO. Sta per vedere la luce a Denno la Casa del Socio. L’iniziativa della Cassa Rurale Val di Non, grazie all’idea sviluppata dal Presidente Silvio Mucchi con l’intero Consiglio di Amministrazione e all’affiancamento della Fondazione Cassa Rurale Val di Non, presieduta da Dino Magnani, è arrivata a sviluppare l’idea di ristrutturare l’immobile dove trova spazio la Filiale di Denno, ex sede della Cassa Rurale Bassa Anaunia. Nascerà un luogo di incontro e informazione per i Soci della Valle, la Consulta dei Soci e troverà collocazione l’Archivio Storico del Credito Cooperativo.

Gli interni della struttura saranno completamente rivisitati grazie dall’architetto Giovanni Modena, specializzato in restauri storici, archivistici e museali.

Autoroen Aprile

Il Comune di Denno, rappresentato dal Sindaco Paolo Vielmetti, è entusiasta del progetto, un’iniziativa che dà valore al territorio.

L’Archivio Storico nacque tre anni fa grazie alla collaborazione tra Cassa Rurale, Fondazione Cassa Rurale e Sovrintendenza dei Beni Culturali di Trento. In questi anni la Sovrintendenza ha catalogato tutti i reperti di interesse storico presenti nelle sedi e nelle filiali della Cassa Rurale: dai primi Statuti, ai Libri Soci, ai verbali dei Consigli di Amministrazione, solo per citare alcuni esempi.

Ciò ha permesso di realizzare un archivio completo, i cui principali documenti saranno esposti alla Casa del Socio di Denno. L’archivio sarà a disposizione di studiosi, storici, studenti e scolaresche per approfondimenti, tesi di laurea, visite scolastiche. Una ricchezza storica e culturale di grande portata.



Riproduzione riservata ©

indietro