Skin ADV

Dal presidente della Provincia un messaggio per il 25 aprile

lun 25 apr 2022 15:04 • Dalla redazione

Il pensiero di Fugatti rivolto ad Alcide De Gasperi

TRENTO. “In partenza per Vienna per una serie di iniziative legate alla figura di Alcide De Gasperi nel cinquantenario del Secondo statuto di Autonomia, vorrei partire proprio da un pensiero rivolto al grande statista per ricordare questa giornata dedicata alla Liberazione. Ricordando assieme a lui tutti quelli che hanno dedicato la loro vita, talvolta sacrificandola, per la libertà”.

Lo afferma il presidente della Provincia autonoma di Trento in occasione del 25 aprile, “ricorrenza - ricorda ancora il presidente - che abbiamo tutti il dovere di tenere viva, specie in tempi così difficili per la libertà delle persone e dei popoli.

Living ottobre

Tanti uomini e tante donne hanno combattuto all’epoca, e tanti altri hanno continuato a combattere per difendere questa libertà. Alcuni di loro sono diventati un punto di riferimento, proprio come De Gasperi al quale è intitolato non a caso il premio internazionale per i “costruttori d’Europa” che il Trentino, dopo il periodo più duro della pandemia, torna a riproporre. O come la figlia, Maria Romana, che ci ha lasciato da poco. Ma al di là dei singoli nomi e persino delle date, sappiamo tutti che dipende da ciascuno di noi impegnarsi ogni giorno, a partire dai piccoli gesti, per tutelare questo bene prezioso e proteggerlo dalle prevaricazioni e dagli squilibri”.



Riproduzione riservata ©

indietro