Skin ADV

Covid-19, 3 positivi e da lunedì via la mascherina all'aperto

sab 13 giu 2020 21:06 • Dalla redazione

Nuova ordinanza di Fugatti: dal 15 giugno nuove misure di allentamento

Nella giornata di oggi in Trentino si registrano 3 nuovi casi di positività a Covid-19, individuati tramite screening. Nessuno di loro proviene da Rsa e non ci sono minorenni. In totale sono stati effettuati 1.735 tamponi di cui 736 da Azienda sanitaria, 646 dal Cibio e 353 dalla Fem. Non ci sono stati decessi e sono sei attualmente le persone ricoverate di cui una in rianimazione all'ospedale di Rovereto. In totale in Trentino da quando è scoppiata la pandemia si registrano 5455 positivi, di cui 4.900 guariti. Finora in Trentino sono stati effettuati più di 100.000 tamponi. Questi i dati del contagio presentati durante la conferenza stampa al termine della riunione della task force provinciale.

Elektrodemo

Fra le novità principali vi è poi la nuova ordinanza firmata oggi dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti, che allenta ulteriormente le misure di contenimento del contagio. In particolare da lunedì 15 giugno non sarà più obbligatoria la mascherina all'aperto, ma rimane l'obbligo nei luoghi pubblici al chiuso. Via anche i guanti presso le attività di vendita al dettaglio, anche se resta l'obbligo di igienizzazione delle mani e dei manici dei carrelli. Sul distanziamento fra le persone è confermato l'obbligo di almeno un metro, ma non è più obbligatorio fra le persone che abbiamo rapporti di frequentazione abituale, come "colleghi, familiari anche non conviventi".

L'orario di apertura e chiusura di centri estetici, acconciatori, prestatori di servizio alla persona rimane libero, ovvero secondo le modalità più confacenti, fino al 31 luglio. Nell'ordinanza sono stati inseriti anche i Circoli culturali e ricreativi, i centri di aggregazione, l'università del tempo libero e della terza età, che possono operare nel rispetto dei protocolli previsti. Stessa cosa per i parchi gioco e i giardini pubblici, già aperti con l'ultimo Dpcm. Per l'apertura domenicale dei negozi di alimentari, la decisione sarà assunta entro la prossima settimana.

Infine, per lunedì è in programma un incontro con i referenti e con Upipa e Spes per discutere una modalità di riapertura delle RSA. 



Riproduzione riservata ©

indietro