Skin ADV

Cles contro la fame nel mondo

mar 24 mag 2022 11:05 • Dalla redazione

Parte il bimestre dedicato a Istruzione di qualità di Agenda 2030

CLES. “La Scuola si racconta” è in programma giovedì per presentare progetti e buone prassi. “Corsa contro la fame”, mercoledì 1 giugno, è una corsa, una gara di orienteering e un flash mob con raccolta fondi per Azione contro la Fame Onlus. Sono questi gli eventi più interessanti del nuovo bimestre, a Cles, per l’Agenda 2030. «Voglio mettere in luce in particolare questi due appuntamenti – spiega la consigliera delegata alle attività culturali Simona Malfatti – perché sono in grado, soprattutto il primo, di coinvolgere e far dialogare tutte le scuole di Cles. Si tratta dunque di occasioni di confronto e crescita per i nostri ragazzi, ma sono un’opportunità, ovviamente, anche per gli adulti».

L’obiettivo numero 4 dell’Agenda 2030 “Istruzione di qualità” viene affrontato a cavallo tra i mesi di maggio e giugno. Vediamo, nel dettaglio, le iniziative. È visitabile, nelle case rionali, Children save Cles: mostra itinerante organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi per raccontare le attività del progetto Scar (Scuola di Cittadinanza Attiva per Ragazzi).

Autoroen Aprile

Fino all’8 giugno, nell’atrio del Municipio, Tutela del patrimonio, valore al territorio: due progetti dell’Itet Pilati per le valli del Noce: il restauro della teleferica di Punta Linke e il progetto pilota di un campo da disc-golf.

Dal 25 maggio al 7 giugno in Biblioteca Chi ben comincia… Una mostra per raccontare alcuni progetti educativi delle scuole dell’infanzia e dell’asilo nido di Cles. A cura delle Scuole dell’Infanzia Arcobaleno, Casa del Sole, L. Borghesi di Mechel e della Coop. La Coccinella.

Giovedì 26 maggio alle 20.30 in Sala Borghesi Bertolla La scuola si racconta: una serata di progetti e buone prassi delle scuole del territorio. Intervengono le alunne e gli alunni di: Cfp - Upt Cles, Enaip Cles e Ossana, Ic Cles, Itet Pilati, Liceo Russell e Utetd sezione di Cles.

Martedì 31 maggio ore 16.30 alla Biblioteca Oltre le barriere e BiblioteCAA. I risultati di un progetto orientato a una comunicazione più efficace e inclusiva, consegnati dai ragazzi dell’IC Cles. Prove ed esperimenti alla portata di tutti. A cura di coop. GSH nell’ambito della Settimana dell’Accessibilità Comunicativa.

Mercoledì 1 giugno ore 8.30 - 12.30, in centro storico Corsa contro la fame: una corsa, una gara di orienteering e un flash mob con una raccolta fondi per Azione contro la Fame Onlus. A cura di IC Cles e Liceo B. Russell di Cles.

Venerdì 3 giugno ore 14.30 - 16.30 in Biblioteca Conosciamo la Caa: comunicazione aumentativa alternativa: un’opportunità di reale comunicazione e partecipazione per le persone con bisogni comunicativi speciali attraverso tecniche, strategie e tecnologie. A cura di GSH nell’ambito della Settimana dell’Accessibilità Comunicativa con la partecipazione di Luca Errani.

Lunedì 6 giugno alle 16.30 in biblioteca Un murales in biblioteca: una nuova area dedicata a fumetti e graphic novel per ragazze e ragazzi con l’inaugurazione del murales disegnato da Marta Baroni. Laboratorio creativo a cura dell’artista. A seguire merenda con l’autrice e firmacopie. Età consigliata: 9+

 



Riproduzione riservata ©

indietro