Skin ADV

Trasporto pubblico, dal 13 giugno tornano in vigore le tariffe pre pandemia

ven 27 mag 2022 14:05 • Dalla redazione

Durante l’emergenza era stato introdotto un costo unico per le corse extraurbane

TRENTO. Il settore del trasporto pubblico locale è stato fra quelli maggiormente colpiti dall’emergenza sanitaria, tanto da far crollare la domanda di trasporto, che ha registrato con riguardo agli incassi di Trentino trasporti e Trenitalia una diminuzione di circa il 30% nel 2021 rispetto al 2019, con una ripresa molto lenta e che condiziona anche il grado di copertura della spesa.

Nel corso della pandemia, la Provincia (tramite ordinanze del Presidente della Provincia di data 2 maggio 2020 e 31 luglio 2020) aveva stabilito l’introduzione di una tariffa unica extraurbana per tutte le fasce chilometriche sia a terra (euro 2,00) che a bordo (euro 3,00), al fine di facilitare l'incarrozzamento a bordo, anche incentivando l’utilizzo degli strumenti elettronici (smartphone/carte scalare prepagate). La fine dell’emergenza sanitaria impone il ripristino delle tariffe incrementali per fasce chilometriche in ambito extraurbano, anche per garantire un maggior riequilibrio economico delle Aziende.

A partire dal 13 giugno 2022 saranno pertanto riapplicate le medesime tariffe vigenti prima dell'emergenza sanitaria, sia per i biglietti di corsa semplice extraurbana che per la carta a scalare (sia anonima che nominativa, con sistema scontistica ante pandemia) e per i biglietti acquistati da smartphone (scontati del 10%) per tratte extraurbane.

Elektrodemo

Tali tariffe si applicheranno sia a terra che a bordo mezzo (se si sale da fermata non presenziata), mentre solo se si sale da fermata presenziata o dotata di self service funzionante  sarà applicato un sovrapprezzo di 2 euro.

Con riguardo alle modalità con le quali l'utente può provvedere all'acquisto del titolo di viaggio, è utile ricordare che l'utilizzo delle tessere a scalare e l'acquisto su smartphone consentono di usufruire di sconti rispetto al biglietto cartaceo.

A tal fine risulta importante evidenziare che esiste uno strumento vantaggioso a disposizione di tutti gli utenti, vale a dire la chip on paper (cd cop) a scalare, che è acquistabile e ricaricabile presso la rete di tabaccai aderente ai servizi Puntolis (circa 250 punti di vendita in Trentino). La cop è ricaricabile presso i tabaccai (importo da  5 a 50 euro), oltre che presso le biglietterie Trentino trasporti/Trenitalia (importo da 5 a 100 euro) ed è vantaggiosa per i seguenti aspetti:

- vale indistintamente su tutti i mezzi, bus urbani ed extraurbani e sui treni su tutto il territorio provinciale

- non si ha più la preoccupazione di acquistare di volta in volta i biglietti

- si paga solo per il viaggio effettuato, il resto rimane come credito

- più si viaggia, meno si paga, con sconti alla ricarica successiva (fino max 10%)

- è gratuita (non prevede costo di supporto)

- si può usare fino a max 6 persone contemporaneamente

- si può scambiare con altri familiari/amici

L'importo massimo detratto in caso di mancato check out è fissato in 3,50 euro (ante pandemia l'importo massimo era pari a 5 euro). L'utenza quindi dovrà ricordarsi di validare anche in discesa, come prima dell'emergenza sanitaria.

La deliberazione stabilisce poi le tariffe per i servizi di mobilità vacanza estiva previsti nel Parco dello Stelvio (servizi Stelvio bus a Rabbi e Peio).



Riproduzione riservata ©

indietro