Skin ADV

Un nuovo percorso alla scoperta di Mezzana

ven 15 lug 2022 09:07 • Dalla redazione

Pannelli descrittivi raccontano storia, arte, mestieri del comune solandro

MEZZANA. Da qualche giorno una colorata novità caratterizza vie, piazze, edifici storici di Mezzana. Una serie di pannelli descrittivi permette infatti di andare alla scoperta del paese attraverso le testimonianze storico-artistiche e quelle legate al lavoro dell’uomo. Il percorso è stato ideato, realizzato e collocato dall’agenzia di Cles Nitida Immagine.

“L’amministrazione comunale – spiega l’assessora alla cultura Roberta Barbetti - è davvero soddisfatta dell'itinerario culturale che è stato installato nel mese di giugno lungo le vie del paese di Mezzana, all'interno del progetto di sistemazione dell'asse viario che è stato possibile grazie ad un finanziamento provinciale”.

Elektrodemo

Il percorso si aggiunge, prosegue Barbetti, “a quello di valorizzazione delle chiese che è stato fatto nel 2020 in collaborazione con il Comune di Commezzadura; nel centro storico di Mezzana ora è possibile effettuare anche una passeggiata che parte dal municipio e si addentra nelle vie del centro storico per scoprire 12 punti di interesse artistico, culturale e storico che narrano la storia del paese”.

Residenti e turisti possono intraprendere una piacevole camminata culturale “che riporta – sottolinea Barbetti - alla memoria attività economiche e sociali che un tempo animavano il centro del paese e che raccontano e riscoprono una parte di storia. Crediamo sia importante valorizzare e far vivere il centro storico che spesso non viene visitato dai turisti e dagli ospiti della valle e che, a volte, è sconosciuto anche a chi vive a Mezzana. Una testimonianza che – è la conclusione dell’assessora - documenta un passato quasi dimenticato e che ricorda da dove veniamo e il valore delle nostre tradizioni anche alle giovani generazioni”.



Riproduzione riservata ©

indietro