Skin ADV

Sulle tracce degli antichi paesaggi alpini

gio 14 lug 2022 14:07 • Dalla redazione

Due nuove tesi entrano nel patrimonio della biblioteca del Centro Studi

VAL DI SOLE. Due nuove tesi entrano nel patrimonio della biblioteca storica del Centro Studi per la Val di Sole. La prima di Maria Chiara Chistè è uno studio di dendrocronologia grazie al quale si è potuto procedere alla datazione di tutta una serie di reperti emersi negli scavi effettuati in Val Poré e Val Molinac. La seconda, a cura di Francesca Cornella, è invece un censimento delle canalizzazioni (Léc) presenti in quota in val Molinac per la conduzione di acqua a scopo di irrigazione dei prati. Le ricerche saranno presentate domani, venerdì 15 luglio, alle 18 a Ortisé, all’edificio delle ex scuole elementari. I lavori saranno introdotti dall'archeologo Nicola Pedergnana e saranno presenti anche i professori Diego Angelucci e Francesco Carrer, responsabili del progetto ALPES.

Autoroen Aprile

Sabato 16 luglio, quindi, sarà possibile immergersi nei paesaggi dell’antichità con due escursioni con accompagnamento per vedere i siti archeologici e approfondire i risultati degli scavi. È previsto un percorso breve, con partenza alle 9 da malga Stabli, oppure un percorso lungo, con partenza sempre da malga Stabli, ma alle 10.30. Il pranzo al sacco è organizzato in autonomia. Per entrambe le escursioni è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi entro le 18 di venerdì all’ufficio turistico di Mezzana, che fornirà eventuali chiarimenti e ulteriori informazioni (0463-757588). 

Il programma di ricerca ALPES (Alpine Landscapes: Pastoralism and Environment of Val di Sole), iniziato nel 2010 grazie a un accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e la Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento, si propone di indagare le evidenze archeologiche lungo il versante settentrionale della Val di Sole: grazie al progetto i pascoli alpini, da sempre considerati aree marginali dal punto di vista sia economico sia archeologico, stanno ora assumendo un nuovo ruolo storico e culturale.



Riproduzione riservata ©

indietro