Skin ADV

Trent’anni di storia in musica per l’Accademia Internazionale di Smarano

mer 20 lug 2022 09:07 • By: Elena Gabardi

L’associazione di promozione culturale è nata nel 1992 da un gruppo informale di volontariato locale

SMARANO. L’Accademia Internazionale di Smarano festeggia trent’anni di storia “in musica”. Un importante traguardo per l’associazione di promozione culturale dell’altopiano della Predaia nata nel 1992 da un gruppo informale di volontariato locale costituitosi per la costruzione dell’Organo Ghilardi della chiesa di Smarano.

Trenta anni in cui l’associazione ha saputo costruirsi una solida reputazione ed è oggi una riconosciuta impresa culturale di respiro internazionale, che combina alta formazione, divulgazione e spettacolo nell'ambito della musica per tastiere antiche.

«L’accademia di Smarano è una vera piattaforma di incontro in cui le persone nel nostro campo si riuniscono per imparare gli uni dagli altri e insegnarsi a vicenda su un prezioso patrimonio culturale europeo» recita il sito dell’organizzazione, che porta in Trentino da ogni parte del mondo decine di professionisti e studenti, per la gioia del pubblico locale in costante crescita.

In calendario per l’estate 2022, dal 25 luglio al 6 agosto, la “Smarano International Early Keyboards Academy”, un corso estivo di alta formazione musicale della durata di 12 giorni che si terrà in due sedi: a Smarano, piccolo paese immerso nella natura della val di Non, e a Vienna, cuore musicale d’Europa, a cui i corsi 2022 sono dedicati. Tema dell’Academy 2022 è infatti “Vienna, cuore musicale d’Europa” e sarà focalizzata sugli scambi tra Italia e Vienna attraverso la musica per tastiera dal XVI al XVIII secolo di compositori quali Froberger, Frescobaldi, Poglietti, Pasquini, Kerll e Muffatt.

Autoroen Aprile

L'Accademia si contraddistingue per il lavoro individuale e collettivo su improvvisazione e repertorio, il corso si compone di molteplici masterclass tenute da musicisti ed esperti di fama internazionale: i partecipanti avranno 4 ore al giorno di esercitazioni programmate e lezioni individuali su più strumenti a tastiera, ben 15, tra organi, cembali, fortepiani e clavicordi. 

L’Accademia vanta ogni anno docenti d’eccellenza provenienti da prestigiose istituzioni europee e americane, accomunati da un metodo di insegnamento che è anche il motto dell’accademia: «Docendo discitur», si impara insegnando, secondo un precetto di Seneca.

I docenti per i corsi 2022 sono: Enrico Baiano, Edoardo Bellotti, Armando Carideo, Ulrika Davidsson, Greta Haenen, William Porter e Joel Speerstra.

Questi trent’anni di storia hanno visto più di 500 studenti e 389 concerti con circa 30.000 spettatori. Un anniversario tutto da celebrare, per cui l’Accademia ha ideato un palinsesto di eventi diversificati: concerti, incontri e tavole rotonde per ripercorrere la storia e conoscere i musicisti che hanno costruito il successo dell’associazione. Dal 19 luglio lo “Smarano Academy Music Festival 2022” rifulgerà delle esibizioni di importanti maestri di fama internazionale: il torinese Edoardo Bellotti, lo svedese Hans Davidsson, il cembalista Enrico Baiano, Joel Speerstra e Ulrika Davidsson, l’olandese Pieter van Dijk, il maestro americano William Porter, Lea Suter e Massimiliano Raschietti, docenti e allievi della LowBb Bassoon Cluster International Academy e, naturalmente gli studenti dell’Accademia Internazionale di Smarano. La serata conclusiva si terrà il 27 agosto con il concerto degli Archi dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

Tutti gli appuntamenti saranno aperti al pubblico su offerta libera fino a esaurimento dei posti disponibili. Il programma completo al link https://www.facebook.com/smaranoacademy/?ref=page_internal

La rassegna è patrocinata dal Ministero della Cultura e finanziata da: Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino-Alto Adige, Comune di Predaia, Comunità della Val di Non, BIM dell’Adige, Fondazione Caritro, Cassa Rurale Val di Non e Itinerari organistici Tridentini.



Riproduzione riservata ©

indietro