Skin ADV

Un Parco senza barriere

sab 13 ago 2022 11:08 • Dalla redazione

L’ente Adamello Brenta promuove l’accessibilità delle sue valli

VAL DI NON. Ci sono anche i gioielli della Val di Tovel tra i luoghi dedicati alla bellezza accessibile. Da diversi anni, infatti, il Parco Naturale Adamello Brenta ha individuato sul proprio territorio una serie di percorsi accessibili anche alle persone con disabilità nell’ambito del progetto “Parco Fotografico Trentino”, un’iniziativa di valorizzazione e promozione del territorio ideata dal fotografo di montagna e scrittore Alberto Bregani, che da anni si occupa di promozione e comunicazione del territorio attraverso la fotografia e promosso da Accademia della Montagna del Trentino.

Elektrodemo

Uno dei filoni riguarda appunto la bellezza accessibile con lo scopo di promuovere l’individuazione, la descrizione e la catalogazione di una serie di percorsi (sentieri/strade bianche) che possano essere definiti “accessibili” o praticabili alle persone disabili; percorsi attraverso i quali i luoghi definiti "della bellezza” possano essere da loro raggiunti per poter essere ammirati, vissuti e fotografati.

In tutte le valli presidiate dal Parco, quindi, i veicoli con disabile a bordo e con contrassegno esposto hanno diritto ad accedere gratuitamente e senza prenotazione a tutti i parcheggi del Parco e a loro sono dedicati alcuni stalli.

Tra i percorsi individuati vi sono “Un sentiero per tutti – Nudole” in Val di Daone, Malga Ritort a Madonna di Campiglio, il lungolago di Molveno, tre tappe in Val Genova, i gioielli della Val di Tovel e Patascoss al Lago di Nambino.



Riproduzione riservata ©

indietro