Skin ADV

Apt Val di Sole guarda avanti

mar 30 giu 2020 17:06 • Dalla redazione

L'assemblea certifica un bilancio positivo. Parole d'ordine: restart post Covid19, formazione e comunicazione

Castel Caldes

Dopo tante assemblee remote, l’APT Val di Sole ha chiamato oggi  a raccolta i propri soci in maniera fisica, utilizzando lo spazio messo a disposizione dal centro congressi di Folgarida “alla Sosta dell’Imperatore”.

Dopo le necessarie procedure di controllo che hanno rallentato l’inizio dei lavori, era presente il 62% delle azioni con una trentina di soci, ai quali il Presidente Luciano Rizzi ha illustrato le tante iniziative messe in campo nel 2019 sia nel settore della promozione sia in quello culturale e degli eventi.

Un bilancio certamente positivo che sicuramente vedrà cambiamenti importanti a causa dell’emergenza in atto e che ha guastato un risultato che sarebbe stato da record assoluto per la stagione invernale conclusa qualche mese fa.

Il Direttore generale Fabio Sacco ha sottolineato l’importanza delle attività a servizio e sviluppo del sistema di mobilità con un miglioramento qualitativo e quantitativo. Importantissima anche l’attivazione di una squadra di tutors adeguatamente formati che garantiranno l’assistenza e i servizi agli operatori di valle, così come tutte le altre iniziative dedicate ai vari prodotti quali il trekking, il bike, le mostre e i festival musicali, il food.

Elektrodemo

Immagine e comunicazione sono state rinnovate con la realizzazione di alcuni contributi video di cui alcuni dedicati al particolare momento e capaci di raccontare le opportunità che la valle offre garantendo notevole sicurezza.

Nuova anche la grafica, sviluppata con l’agenzia Nitida Immagine, capace di lasciare il segno con un tocco originale e che caratterizzerà i prodotti editoriali e il nuovo sito web in costruzione.

Significativa anche l’attività sui socials frutto delle competenze del reparto dedicato che è stato ulteriormente incrementato.

Ma il Covid 19 ha stravolto tutto, e allora via con le strategie per il Restart.  

Attività di formazione specifica per gli operatori, segnaletica, mascherine e piantane personalizzate, e soprattutto “MuoverSì” per offrire ai turisti escursioni e esperienze in sicurezza in tutta la valle assistiti da guide e accompagnatori.

Dopo gli interventi di apprezzamento di Patrizia Ballardini in rappresentanza di Funivie Folgarida e Marilleva che auspica un riposizionamento sul mercato e di Michele Bertolini dell’area del Tonale (e fra una sanificazione e l’altra) il bilancio economico, garantito tecnicamente dal dott. Paolo Carolli, è stato approvato all’unanimità con il risultato positivo di poco superiore ai diciassettemila euro ma con la preoccupazione del calo delle risorse che segnerà il 2020.

Luisa Guerri è intervenuta sui costi della mostra Cavallini-Sgarbi a Castel Caldes: numeri alla mano, i dati comunicati dal direttore Fabio Sacco parlano di 14.000 visitatori e un incasso di 80.000 euro, utile a coprire i costi dell’esposizione.

Su Sgarbi a Caldes e includendo l’Ice Music Festival di Passo Paradiso, Michele Bertolini ha evidenziato la visibilità nazionale e internazionale di queste manifestazioni, “che non ha prezzo”. Si è proceduto poi al rinnovo delle cariche sociali che sicuramente non stravolgeranno la governance attuale viste le poche facce nuove che si sono messe in gioco. Un consiglio di amministrazione chiamato ad affrontare le nuove difficili sfide che ci attendono.



Riproduzione riservata ©

indietro