Skin ADV

Allerta ordinaria gialla: temporali, vento forte e criticità idrogeologiche

ven 26 ago 2022 13:08 • Dalla redazione

Attese precipitazioni intense da questo pomeriggio e soprattutto in serata

TRENTO. Alla luce delle previsioni di MeteoTrentino, la Protezione civile trentina ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) a partire dalle 15 di oggi, venerdì 26 agosto 2022, fino alle 8 di domani, sabato 27 agosto 2022, su tutto il territorio provinciale. Da questo pomeriggio e soprattutto nella serata e prima parte della notte sarà probabile lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi localmente intensi edaccompagnati da forti raffiche di vento. A causa dei deboli flussi in quota i rovesci ed i temporali risulteranno stazionari permettendo, su aree ristrette, accumuli di precipitazioni abbondanti in poco tempo.

Elektrodemo

Non è del tutto escluso che, a livello isolato, i temporali possano essere accompagnati da grandine.

Per il periodo interessato dall’allerta, in base alle previsioni e alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili criticità dovute principalmente ad erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Si chiede, quindi, di porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi, evitando di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, l’avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti. 



Riproduzione riservata ©

indietro