Skin ADV

Maltempo: emesso un nuovo avviso di allerta ordinaria

mer 07 set 2022 16:09 • Dalla redazione

Per Meteotrenino l’estate 2022 è stata eccezionalmente calda

TRENTO. La Protezione civile ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) - per temporali, vento forte e possibili problemi idrogeologici - dalle 16 di oggi, mercoledì 7 settembre 2022, alle 18 di domani, giovedì 8 settembre 2022 su tutto il territorio provinciale. Nelle prossime ore e fino al pomeriggio di domani, giovedì 8 settembre 2022, flussi in intensificazione da sudovest apporteranno aria più umida e a tratti instabile. Specie nella prossima notte ed al mattino di domani, giovedì, sono probabili rovesci e temporali sparsi o diffusi in rapido movimento verso est. È possibile che localmente i temporali possano risultare intensi, con grandine, forti raffiche di vento e, in caso di temporali autorigeneranti, precipitazioni abbondanti in poco tempo su aree ristrette.

Elektrodemo


Si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì 7 settembre 2022, problemi dovuti principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide.

Potranno verificarsi disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Intanto, i dati di Meteotrentino parlano di un’estate eccezionalmente calda con una temperatura media inferiore solo a quella del 2003, negli ultimi 100 anni. L’estate meteorologica appena conclusa è stata però quella con più giorni con temperature massime superiori a 30°C. A Trento Laste si sono infatti registrati in assoluto più giorni con temperature massime superiori a 30°C (65 giorni, mentre nel 2003 si era arrivati a 64). Le precipitazioni sono state a prevalente carattere convettivo e quindi molto disomogenee. Il valore cumulato stagionale delle precipitazioni è stato generalmente vicino o inferiore alla media, ma, localmente, si sono misurati valori superiori alla media. In una zona della Val di Fassa il 5 agosto si è avuta una pioggia molto intensa e localizzata.

 



Riproduzione riservata ©

indietro