Skin ADV

In attesa del primo giorno di scuola

sab 10 set 2022 18:09 • Dalla redazione

Successo per l'edizione 2022 dell'appuntamento promosso da Cassa Rurale Val di Non-Rotaliana e Giovo

CLES.  Partecipazione oltre le aspettative per la manifestazione “In attesa del… Primo giorno di scuola”, evento organizzato a Cles, sabato 3 settembre, al Centro per lo Sport e il Tempo Libero. Più di 500 persone provenienti dai territori serviti dalla Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo, promotrice dell’iniziativa, hanno riempito gli spazi.

“Siamo abituati a festeggiare la fine della scuola. La Cassa Rurale, invece, vuole celebrare l’inizio dell’anno scolastico, una tappa importantissima per i neo alunni e per le loro famiglie, un segno di vicinanza alla Comunità e al mondo della Scuola” ha esordito il presentatore Matteo Lorenzoni.

In apertura degli interventi istituzionali, il Presidente della Cassa Rurale Silvio Mucchi, portando i saluti dell’intero Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, ha ricordato i numerosi e concreti rapporti di collaborazione tra Scuola e Cassa Rurale, ponendo l’accento sulle ramificazioni e gli intrecci sociali che i due Enti manifestano.

Autoroen Aprile

 “Si tratta” ha proseguito il Presidente “del primo evento organizzato dopo la fusione tra la Cassa Rurale Val di Non e la Cassa Rurale Rotaliana e Giovo; due territori molto simili, alleati per una crescita economica e sociale”.

Il Direttore Generale Massimo Pinamonti ha ricordato come la manifestazione sia arrivata all’edizione numero 21: dal 2002 al 2022 più di 5.000 bambini e bambine sono stati invitati alla festa, ricevendo in omaggio lo zainetto scolastico, segno di vicinanza della Cassa Rurale ai figli dei Soci e dei Clienti. “Il compito della Cassa Rurale è anche quello di accompagnare i giovani durante il loro percorso scolastico e professionale, con servizi e prodotti “su misura” e con iniziative sociali e culturali di supporto”.

A seguire spazio agli Istituti Comprensivi, con l’intervento del Dirigente Scolastico Massimo Gaburro dell’Istituto Bernardo Clesio, che ha lodato la Cassa Rurale per il costante supporto alla scuola: “Quando abbiamo bisogno di un aiuto troviamo sempre un partner affidabile nella Cassa Rurale, sia come supporto economico, ad esempio nell’acquisto dei libretti scolastici, sia in iniziative culturali e formative”. Ha portato i saluti ai presenti anche Maura Corazzola, Vicaria dell’Istituto Comprensivo di Taio.

La manifestazione è proseguita con l’esibizione della Compagnia Teatrale “Moreno Chini”; Barbara Widmann e Sara Lorenzoni hanno interpretato alcune lettere significative di inizio scuola e una poesia a tema di Gianni Rodari.

Conclusione ricca di sorprese con i clown dei palloncini e i truccabimbi a cura dell’Associazione di Volontariato “Cuore per un sorriso”: l’attività dell’Associazione consiste nella clownterapia negli ospedali di Trento e Rovereto e nelle Case di Riposo del Trentino. Anche questo aspetto di solidarietà è stato apprezzato dai numerosi partecipanti.



Riproduzione riservata ©

indietro