Skin ADV

Una nuova scuola per i bambini delle elementari di Ossana e Pellizzano

mar 13 set 2022 15:09 • Dalla redazione

Terminati i lavori per la realizzazione del nuovo plesso della primaria a Fucine

OSSANA. Con il primo giorno di scuola si sono aperte per la prima volta anche le porte della nuova scuola primaria di Ossana: 70 bambini dei Comuni di Ossana e di Pellizzano con le frazioni di Ortisè e di Menas d’ora in poi frequenteranno un edificio confortevole e progettato su misura alle loro esigenze. Sorto a Fucine, il nuovo plesso scolastico è un padiglione autonomo, ma comunicante con gli spazi dedicati alla scuola media dell’Alta Val di Sole, luminoso e colorato.

Elektrodemo


I lavori per la nuova scuola progettata dall’architetto Catia Meneghini dello studio Art&Craft di Pellizzano, sono partiti a ottobre 2020 e si sono affiancati alla realizzazione del polo d’infanzia di Pellizzano: in base alla riorganizzazione dei servizi scolastici decisa dalla Giunta provinciale, infatti, le due amministrazioni si erano accordate affinché gli alunni delle elementari dei due Comuni frequentino le elementari a Ossana mentre i bimbi della materna vadano a Pellizzano.

 Il costo per la struttura era calcolato in 2.406.917,12 euro. Il progetto prevedeva la realizzazione di uno stabile che si sviluppa su un unico piano terra e che ha a disposizione, oltre che a cinque ampie aule, anche due aule dedicate ai laboratori, un’aula insegnanti, altre due aule per attività di sostegno, un ampio giardino e un portico di collegamento con la scuola esistente.

L'inaugurazione ufficiale si terrà in autunno non appena saranno finalizzati gli ultimi lavori sull'esterno e sulle vetrate.



Riproduzione riservata ©

indietro