Skin ADV

Samantha Cristoforetti è tornata sulla Terra

sab 15 ott 2022 12:10 • Dalla redazione

Recuperata la Crew Dragon Freedom

TRENTO. Prima boccata d'aria fresca per Samantha Cristoforetti: la navetta Crew Dragon Freedom è stata regolarmente recuperata dopo l'ammaraggio, avvenuto in un oceano abbastanza tranquillo. Quindi la navetta è stata issata sulla nave e gli astronauti dell'equipaggio Crew 4 sono stati aiutati a uscire e ad affrontare il primo impatto con la gravità dopo 170 giorni in assenza di peso.

Elektrodemo

A uscire per primo è stato il pilota Bob Hines, seguito dal comandante Kjell Lindgren e da Jessica Watkins. La navetta spaziale Crew Dragon Freedo si è sganciata autonomamente dalla Stazione il 14 ottobre 2022 alle 18.05 CEST. Dopo aver completato una serie di 'deorbit burn', la capsula Freedom è entrata nell'atmosfera terrestre e ha schierato i suoi paracadute per un atterraggio in mare al largo della costa della Florida il 14 ottobre alle 22.55 CEST.

La missione Minerva di Samantha è iniziata il 27 aprile 2022, quando è partita dal Kennedy Space Centre in Florida, Stati Uniti d'America, a bordo della navetta spaziale Crew Dragon Freedom.



Riproduzione riservata ©

indietro