Skin ADV

Valli di Non e Sole protagoniste nel nuovo numero di Studi Trentini Storia

mar 25 ott 2022 09:10 • By: Alberto Mosca

Dal turismo nelle valli ai Madruzzo, dalle sepolture infantili di Romallo a una descrizione delle valli del XVI secolo, fino ai libri su Cles e Pellizzano

TRENTO. Sono numerosi e importanti i contenuti che trattano delle valli di Non e Sole nel nuovo numero di Studi Trentini. Storia, in uscita in questi giorni. Temi che trattano argomenti generali accanto ad altri legati a specifici aspetti, in un arco di tempo che va dal XVI secolo alla contemporaneità.

In apertura troviamo, di Andrea Leonardi, economista di Tuenno, un saggio su “Come il turismo ha modificato l’economia della montagna alpina. Le trasformazioni intervenute tra XIX e XX secolo”.

Quindi, nella sezione saggi, Valerio Benigni racconta la figura del cardinale Cristoforo Madruzzo, la cui famiglia era legata a Castel Nanno, nei “Diari” di Angelo Massarelli.

Autoroen Aprile


Nella stessa sezione Andrea Pojer tratta delle “Pratiche funebri infantili in Trentino. Il caso del cimitero dei bambini di Romallo”.

Quindi, nella sezione dedicata a note e comunicazioni, Gustav Pfeifer, vicedirettore dell’Archivio provinciale di Bolzano, presenta l’edizione commentata di una delle prime descrizioni delle valli a nostra disposizione, “Le valli del Noce nelle collettanee topografiche di Ladislaus Sunthaym († 1513)”.

Infine, tra le recensioni a cura della redazione, Marco Bettotti si occupa del volume Cles. Natura, arte e storia mentre Camilla Bontempelli presenta Pellizzano. La storia, l’arte, la comunità.

Per abbonarsi alla rivista è possibile telefonare al numero 0461 314208/314213 o scrivere una email a segreteria@studitrentini.it



Riproduzione riservata ©

indietro