Skin ADV

Crisi energetica: ‘Fondamentale cambiare i comportamenti individuali’

sab 05 nov 2022 15:11 • Dalla redazione

A Coredo una serata con il teatro pieno

COREDO. Crisi del gas, transizione energetica, prezzi. Quale futuro? Se ne è parlato ieri al teatro Dolomiti di Coredo, nel Comune di Predaia. Alla serata sono intervenuti il vicepresidente e assessore all'ambiente Mario Tonina, Davide Tabarelli, presidente di NE Nomisma Energia e Marco Merler, ad di Dolomiti Energia. Il teatro era praticamente al completo a dimostrazione dell’interesse rispetto ai temi trattati.

La Provincia, ha ricordato il vicepresidente, è molto impegnata su questi temi. “Fondamentale sarà però l’apporto dato dal cambiamento nei comportamenti individuali perché la prima risposta - ha sottolineato Tonina - è quella del risparmio.

Elektrodemo

Sono soprattutto i giovani a trasmetterci la sensibilità verso questi temi”. Il vicepresidente della Provincia ha anche evidenziato come negli anni in Italia non si siano fatte scelte strategiche in materia di energia e ha ricordato l’approvazione a livello provinciale del Piano energetico ambientale, che tra le altre cose prevede la riqualificazione energetica degli edifici e l’incremento delle fonti di energia rinnovabile. Tonina ha anche parlato del progetto che vede la collaborazione dei Bim, della Cooperazione e degli Artigiani per sostenere chi investe nel fotovoltaico domestico e che ad oggi ha visto la presentazione di circa 2000 domande di contributo; ha ricordato inoltre i 23 milioni di euro a disposizione delle imprese per investire nel fotovoltaico. Una importante opportunità, ha detto inoltre, arriverà dalle comunità energetiche - a breve è attesa la costituzione delle prime 4 in forma cooperativa - attraverso le quali il Trentino potrà fare la differenza a vantaggio di molti.

Servirà, ha aggiunto Tonina, il contributo di tutti ma anche quello della ricerca per individuare soluzioni e poter fare scelte strategiche per dare un futuro alle nuove generazioni. L’assessore ha ricordato infine l’adozione di un provvedimento normativo di semplificazione degli adempimenti posti in capo a chi intende realizzare un impianto fotovoltaico.

 



Riproduzione riservata ©

indietro