Skin ADV

Sportiva...mente: lo sport come socialità, educazione e crescita

sab 19 nov 2022 15:11 • Dalla redazione

Si conclude con l'appuntamento di questa sera il progetto promosso dall'Asd Val di Rumo

RUMO. Si conclude questa sera, sabato 19 novembre, con un incontro dedicato a inclusione, impegno e passione il progetto “Sportiva…mente”, realizzato dall’ASD Val di Rumo grazie al finanziamento sul fondo politiche giovanili della Provincia nell’ambito del Piano Giovani di Zona Fuori dal Comune.

“Sportiva...mente” è un progetto pensato per dare valore allo sport inteso come possibilità di socialità, educazione e crescita, per scoprire e provare le attività sportive presenti sul territorio, e ha visto l’organizzazione di diverse attività, primariamente rivolte a bambini e ragazzi di età tra gli 11 e i 35 anni.

Quale lancio del progetto, è stata organizzata domenica 31 luglio 2022 l’edizione speciale ispirata alla “Color Run” della camminata "En mez al bosc", in un contesto ricco di colori, musica, festa ed allegria.

Le attività sono poi proseguite sabato 17 settembre, con un’uscita in canoa nelle gole del Rio Novella, in collaborazione con Ursus Adventures: un’occasione unica per ammirare il lago di Santa Giustina, la valle e il torrente del Novella da una prospettiva tutta nuova, per far sperimentare ai partecipanti uno degli sport principali praticati sulle acque di Santa Giustina.

Elektrodemo

Sabato 8 ottobre è stato organizzato, nell’ambito del progetto, un Festival Multisport, durante il quale una ventina tra bambini e ragazzi hanno avuto la possibilità di cimentarsi per la prima volta nelle pratiche sportive di arrampicata, Nordic Walking e corsa in montagna, scoprendo alcuni segreti di questi sport, in un clima di divertimento, musica e sfide appassionanti.

Il terzo appuntamento era dedicato, oltre che ai giovani partecipanti, anche alle famiglie: venerdì 21 ottobre, infatti, è stata organizzata all’auditorium di Marcena una serata in compagnia di Davide Magnini (skyalper e trailrunner) e Alberto Vender (mountainrunner), due atleti trentini di livello mondiale che hanno condiviso con il pubblico la loro esperienza sportiva. L’obiettivo della serata era duplice: da una parte, si è voluto dare risalto agli sport di montagna che possono essere praticati sul territorio di Rumo e sulle cime circostanti, incuriosendo soprattutto i più piccoli, dall’altra i presenti hanno compreso come sia organizzata la vita di un atleta, come è avvenuta fin da piccolo la sua crescita sportiva e quale sia stato il ruolo della sua famiglia.

Per terminare il percorso, l’ASD Val di Rumo ha organizzato per sabato 19 novembre 2022 alle ore 20.30, all'Auditorium Comunale di Rumo in frazione Marcena, una serata pubblica durante la quale verrà ospitata la Scuola italiana di sci “Scie di Passione” con sede a Folgaria, che svolge le sue attività con i bambini al Passo della Mendola. La serata sarà l’occasione per assistere alla testimonianza diretta degli allievi e dei maestri di questa realtà, che da più di 10 anni opera con le persone con disabilità, promuovendo i valori dell’inclusione, dell’impegno e della passione. La serata è gratuita e aperta a tutti e tutte, consigliata in particolare alle famiglie.

 



Riproduzione riservata ©

indietro