lun 12 dic 2022 15:12 • Contenuto a Pagamento
I consigli di Lorenzo Pilati e Gianluca Bentivoglio dello studio di fisioterapia di Fixu
È ormai
conosciuta dalla maggior parte delle persone l"importanza di seguire un adeguato percorso riabilitativo dopo
un periodo di immobilizzazione, sia questo causato da un evento traumatico o da
un"operazione chirurgica. Ancora poco nota è invece la grande utilità della fisioterapia pre-operatoria nel caso di
operazioni programmate come, ad esempio, protesi di anca, di ginocchio,
ricostruzioni legamentose e così via.
Con fisioterapia pre-operatoria si intende un percorso personalizzato da eseguire prima di un"operazione chirurgica in modo da arrivare al momento dell"ingresso in sala operatoria con un"articolazione forte dal punto di vista muscolare e conoscendo già gli esercizi da eseguire nelle prime fasi riabilitative post-chirurgia. Durante il percorso pre-operatorio infatti si eseguono innanzitutto esercizi di rinforzo dei muscoli che nel periodo precedente l"operazione si sono indeboliti a causa del dolore, dell"inutilizzo dell"arto e di comportamenti di difesa come, ad esempio, lo zoppicare. Infatti, la stessa operazione e il periodo di scarico, che ne consegue, causano una diminuzione della forza muscolare che, se non allenata in precedenza, rischierebbe quindi di risultare quasi nulla, aumentando il dolore e i tempi di ripresa.
Un altro pilastro fondamentale della riabilitazione pre-operatoria è quello dell"insegnamento degli esercizi che dovranno poi essere effettuati nel post-intervento: così facendo il paziente si sentirà fin da subito sicuro nello svolgimento nonostante fastidi e tensioni che generalmente caratterizzano il primo periodo di riabilitazione.
La comunità scientifica sta studiando molto questa pratica negli ultimi anni e numerosi sono gli studi che ne evidenziano l"efficacia. Ad esempio, nel luglio 2022 dei ricercatori danesi hanno riassunto tutte le analisi fatte negli scorsi anni, osservando che tra i pazienti operati di protesi totale di anca o ginocchio quelli che avevano affrontato un programma di esercizio pre-operatorio avevano risultati nettamente migliori sia in termini di forza che di funzionalità . Altre prove di efficacia del rinforzo pre-operatorio sono state dimostrate recentemente anche nel caso di un"operazione al legamento crociato anteriore da parte di un gruppo di ricerca australiano.
Quindi, in conclusione, se stai leggendo questo articolo e sei in vista di un"operazione all"anca e, nell"attesa, stai zoppicando per il dolore o se da mesi stai aspettando la ricostruzione del tuo legamento crociato rotto, non attendere senza fare nulla! Trova il fisioterapia iscritto all"albo più vicino a te e comincia da subito a rinforzare la tua muscolatura per ottenere il meglio dal percorso che stai per intraprendere.