Skin ADV

Meteo di gennaio, è già caldo record

mar 03 gen 2023 09:01 • By: almo

L'analisi di Giacomo Poletti evidenzia il caldo anomalo dei primi giorni del 2023

TRENTO. “Il 2023 è già nella storia meteo!” Così spiega Giacomo Poletti, meteorologo che dalla pagina di Facebook si occupa dei temi legati a meteo e clima. E in effetti, l’esperienza di ognuno di noi ha verificato dei primi giorni dell’anno straordinariamente caldi.

“Siamo di fronte – aggiunge Poletti - a temperature semplicemente senza precedenti per gennaio: i +6.

Elektrodemo

9° di stamattina (2 gennaio, ndr) a Trento Roncafort sono la minima più alta di sempre mai registrata a gennaio, che batte i +6.2° di Capodanno!”

“Non è un ciclo, sono i gas serra: guardando quanto si misurava negli anni '90, tanto per fare un esempio – prosegue Poletti - le temperature di questo inverno sono mitissime, roba da colline laziali. Secondo i primi dati l'anomalia degli ultimi 3 giorni potrebbe rappresentare la più notevole ondata calda di sempre per estensione e magnitudo in quasi tutta Europa. Sono caduti migliaia di record in Germania e decine di record assoluti nazionali per gennaio. Se fosse capitata in piena estate, sarebbero ‘piovuti’ gli over 40°. Fra l'altro, è in corso un'ondata molto mite anche negli Usa, nelle stesse aree della colata artica natalizia”.

Per quanto riguarda il tempo, se oggi 3 gennaio il cielo è coperto e potrebbero esserci in serata debolissime nevicata intorno ai 2000 m, l’asciutto tornerà fino a sabato 7, con Epifania che sarà la giornata migliore fra le prossime, di sole prevalente. Domenica 8 dal pomeriggio invece potrebbe entrare un peggioramento forse corposo, certamente non con neve bassa ma dai 1300/1600 m. 



Riproduzione riservata ©

indietro