Skin ADV

Parco Nazionale dello Stelvio, prima adozione per il Regolamento

ven 07 ago 2020 16:08 • Dalla redazione

Dalla pubblicazione, c'è tempo 60 giorni per le osservazioni dei cittadini

La Giunta provinciale ha approvato in prima adozione il regolamento del Parco Nazionale dello Stelvio Trentino. Le disposizioni contenute nel regolamento mirano a conseguire la conservazione e la valorizzazione della biodiversità, del patrimonio naturale, paesaggistico, antropologico, storico e culturale del Parco, garantire la difesa e la ricostituzione degli equilibri naturali, idraulici e idrogeologici, promuovere l'uso sostenibile delle risorse, la ricerca scientifica e l'educazione ambientale, favorire l'integrazione tra conservazione e sviluppo locale sostenibile.

Elektrodemo

Sul testo sono stati acquisiti i pareri del Comitato scientifico per le aree protette e del Comitato provinciale di coordinamento e di indirizzo, nel quale sono rappresentati i portatori di interesse locale, dai comuni (Peio, Rabbi e Pellizzano), agli enti proprietari, alle associazioni di protezione ambientale. Il documento sarà ora pubblicato per consentire la presentazione, entro sessanta giorni, delle osservazioni dei cittadini.

Risale al 2015 l'intesa in base alla quale è stata disposta la gestione del Parco da parte della Regione Lombardia e delle Province autonome di Trento e Bolzano. La stessa intesa prevede che il Parco si doti di unico Piano e Regolamento, predisposto dai tre enti, ciascuno per il proprio territorio e secondo i rispettivi ordinamenti. La predisposizione di questi strumenti richiede, pertanto, una stretta collaborazione fra i tre enti territoriali che devono giungere a una disciplina coordinata. Sul piano e sul regolamento approvati in via definitiva sarà, infine, necessario acquisire il parere vincolante del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.



Riproduzione riservata ©

indietro