Skin ADV

Piccoli reporter crescono

mer 08 feb 2023 17:02 • By: Lorena Stablum

I bambini del percorso educativo Montessori di Croviana imparano il giornalismo con NOS Magazine

CROVIANA. Cosa fa il giornalista? Quali notizie scrivi? Hai intervistato ancora persone famose? Ti è capitato di andare all’estero per un servizio giornalistico?

Sono alcune delle tante curiosità e delle domande fatte questa mattina dai bambini della Scuola Montessori di Croviana, che hanno avuto modo di incontrare e parlare con chi scrive. Un incontro piacevole con alunni incuriositi da un attività professionale particolare ma della quale già conoscevano gli aspetti principali visto che qualche tempo fa hanno visitato una vera redazione giornalistica.

Durante l’incontro, Amelie, Aurora, Debora, Gaia, Giorgia, Emil, Loris, Sebastiano e Gabriele non si sono però limitati solo a fare domande. Anzi, con un pizzico di orgoglio, hanno anche raccontato di come a scuola stiano lavorando per “pubblicare” un giornale scolastico, con sezioni e rubriche dedicate ad esempio allo sport, alle ricette (dolci e salate), agli animali e ai giochi.

Elektrodemo

Se il nome della testata giornalistica rimane ancora da decidere (al vaglio ci sono diverse proposte, tutte belle e interessanti), ben definita invece è la redazione dove sono già stati assegnati ruoli e compiti: e se tutti sono dei piccoli reporter in erba, nella redazione c’è chi si occupa specificatamente di grafica, chi di raccogliere il materiale, chi di correggere le bozze e chi si è assunto il ruolo di direttore. In generale, la mattinata, per chi scrive, è stato un bel modo di entrare - per la prima volta - all’interno del mondo montessoriano, del suo metodo e di scoprire un microcosmo fatto di bambini che, nelle ore di scuola, costruiscono il proprio programma di apprendimento in modo autonomo, secondo i propri interessi e le curiosità del momento e sotto l’occhio attento dell’insegnante. Una scuola diversa da come l’abbiamo conosciuta, organizzata come un’ampia aula divisa per argomenti, con materiale didattico montessoriano ben ordinato sugli scaffali, per terra o sulle pareti, e dove non si entra con le scarpe, che vengono lasciate in ordine nell’atrio, bensì con le ciabatte. Una scuola che, a fine lezione, affida a ogni bambino un compito per riassettare e riordinare l’aula.

Promossa da un gruppo di genitori della Val di Sole, che nel 2017 si sono costituiti in Associazione Montessori Val di Sole, il percorso educativo a metodo montessori di Croviana conta oggi quindici bambini iscritti alla primaria, dalla prima classe alla quinta.



Riproduzione riservata ©

indietro