Skin ADV

Rischio valanghe, a Malé arrivano i fondi del Ministero

mar 14 feb 2023 12:02 • Dalla redazione

Ammontano a oltre 7 milioni i contributi stanziati alla Provincia contro il dissesto idrogeologico

ROMA. “Oltre 7 milioni di euro al Trentino contro il dissesto idrogeologico. Questo Ministero interviene con celerità e una consistente fetta di risorse proprie per mettere in sicurezza i territori”. Lo annuncia il viceministro all’Ambiente e Sicurezza energetica Vannia Gava. Il decreto ministeriale sarà firmato nelle prossime ore. La dote finanziaria complessiva assegnata alla regione per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico valutati “urgenti e prioritari” è di 7120686,30 euro. Più dettagliatamente, le opere riguarderanno il territorio dei Comuni di Malé e Mezzolombardo contro il rischio valanghe e a difesa della pubblica incolumità.

Elektrodemo

“Il dissesto idrogeologico è un tema fortemente attenzionato – dichiara il viceministro –. Abbiamo chiara la mappa delle fragilità del nostro Paese e stiamo lavorando con la massima celerità a protezione dei nostri territori e delle nostre comunità”. L’attuazione del cronoprogramma è ora affidata al Presidente della Provincia autonoma, in qualità di Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico.

Il progetto elaborato dal Servizio infrastrutture della Provincia autonoma di Trento per Malé prevede la messa in sicurezza della strada di collegamento tra Bolentina e Montes. Il tratto in cui la strada si insinua nella valletta del rio San Valentino è esposto a potenziali fenomeni valanghivi. Il tratto compreso tra il chilometro 0,5 e lo 0,8 circa sarà dunque by-passato attraverso la realizzazione di una galleria. Il tracciato alternativo risulterà poco impattante dal punto di vista paesaggistico e garantirà la fruibilità della strada in tutte le condizioni meteo ed ambientali possibili.



Riproduzione riservata ©

indietro