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Coronavirus: attivato un chatbot per i cittadini

mar 03 mar 2020 18:03 • Dalla redazione

L'Azienda sanitaria trentina lo ha attivato per dare corrette informazioni alla cittadinanza

La corretta informazione è la prima arma a disposizione per prevenire il rischio di infezione da nuovo coronavirus.In quest’ottica è stato attivato un chatbot per i cittadini che si trovano in provincia di Trento capace di «valutare» eventuali sintomi e aiutarli a capire come comportarsi. Il chatbot (un software «intelligente») – attivo da oggi sul sito web dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari (www.apss.tn.it) – è statosviluppato da paginemediche.it sulla base delle indicazioni fornite dagli esperti di Apss.

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Alla base, le linee guida del Ministero della salute.

Alla base della valutazione perindividuare i casi meritevoli di approfondimento da parte degli operatori di Apss ci sono due criteri: quelloclinico (presenza di sintomi respiratori) e quello epidemiologico (il contatto strettocon casi di Coronavirus o la permanenza nelle zone rosse dove si è sviluppatoun focolaio). Sulla base di queste opzioni il chatbot analizza quindi leinformazioni fornite dal cittadino (in maniera completamente anonima) e secondoalgoritmi validati propone il comportamento più utile da adottare. 

Nel porre le varie domande il chatbotricorda sempre come, per chi teme questa infezione, sia consigliato chiamare ilproprio medico prima di recarsi nell’ambulatorio, e rinnova le norme igienicheda seguire per prevenire la diffusione del virus.

Il chatbot non sostituisceovviamente il parere di un professionista: in caso di dubbi i cittadini sonoinvitati a chiamare il proprio medico o il numero verde 800 867 388 attivo in Trentino dalle 8 alle 20 per avereinformazioni aggiornate su Covid-19.



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