Skin ADV

Giornate Fai di Primavera, alla scoperta di Pellizzano

dom 19 mar 2023 10:03 • Dalla redazione

Sabato 25 e domenica 26 marzo torna il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano

PELLIZZANO. Sabato 25 e domenica 26 marzo si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. La manifestazione di punta del FAI, giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, partecipando alle visite a contributo libero proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi in 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.

Per lo speciale weekend il Gruppo FAI Val di Sole e Val di Non propone una serie di visite a Pellizzano, paese della Val di Sole, sviluppato nel fondovalle. L’architettura del comune rispetta gli insegnamenti della natura e del paesaggio e si fonde perfettamente con il bosco che gli fa da corona.

Autoroen Aprile

Si potranno visitare la splendida chiesa gotico-rinascimentale della Natività di Maria e, in un percorso nel borgo, alcune antiche abitazioni tra cui le case Guareschetti, Tomaselli, Gaggia e altre. Queste dimore permetteranno di delineare la storia di Pellizzano sia dal punto di vista storico che architettonico.

Ad attendere visitatori ci saranno anche alcuni eventi speciali, organizzati in collaborazione con il Comune di Pellizzano e la Pro Loco di Pellizzano. Sabato 25 marzo, ad esempio, si potrà visitare, a partire dalle 15.30, il restaurato caseificio di Castello (frazione di Pellizzano), con degustazione alla presenza del giovane food blogger Davide Zambelli, già vincitore de “La prova del Cuoco”, appassionato di cucina e intrattenimento. L’evento è su prenotazione. Domenica 26 marzo alle 14.30 si terrà, quindi, la passeggiata dalla piazza di Pellizzano fino al paese di Termenago per conoscere l’arte degli antichi terrazzamenti e muri a secco. A seguire, visita a Termenago con possibilità di assistere per i bambini al racconto drammatizzato “La Gnoma Mogna” e conclusione con merenda “di una volta”. Prenotazione della visita al caseificio di Castello sul sito www.giornatefai.it ricercando le aperture nella nostra Provincia per domenica 26 marzo, seguendo poi le istruzioni.

Per informazioni: valdisolevaldinon@gruppofai.fondoambiente.it



Riproduzione riservata ©

indietro