mer 26 apr 2023 08:04 • Dalla redazione
Presentata l"opera rivolta ai lettori più piccoli
SFRUZ. È stato presentato l"ultimo testo edito dall"Associazione Antiche fornaci di Sfruz: "Faunobaldo e le antiche fornaci di Sfruz", scritto da Matteo Princivalle ed illustrato da Alessia Defalco. Alla presentazione ha partecipato il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi, cittadino onorario del Comune di Sfruz.
"Faunobaldo e le antiche fornaci di Sfruz" è un libro illustrato per bambini che invita i piccoli lettori a scoprire la storia e le curiosità del piccolo borgo dell"Anaunia. Attraverso immagini colorate e un testo semplice e divertente, i bambini impareranno fatti storici, luoghi, personaggi famosi legati alla comunità di Sfruz.
"Il libro racconta la storia di tre fratelli, realmente esistiti, - afferma Patrizia Poli presidente dell"Associazione Antiche Fornaci di Sfruz - che agli inizi del XIX secolo producevano le loro bellissime stufe. Fu nel XVIII e nel XIX secolo che si registra una ricca documentazione scritta riguardante la produzione di stufe ad olle, oltre alla numerosa e registrata presenza di stufe in varie residenze".
"Con questo libricino "“ aggiunge il sindaco di Sfruz Andrea Biasi - avremo la possibilità di divulgare la nostra storia a partire proprio dai bambini e dai ragazzi, i quali attraverso questi testi e queste immagini avranno modo di conoscere la storia secolare dei fornelari di Sfruz".