Skin ADV

Orsi: il ministro Pichetto assicura una convivenza sicura

gio 27 apr 2023 16:04 • Dalla redazione

Nel question time alla Camera l’annuncio di un piano strategico. Diplomazia al lavoro per il ricollocamento

ROMA. Il ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin oggi alla Camera ha assicurato che saranno adottate tempestivamente misure efficaci a garantire l’incolumità dei cittadini e la convivenza con gli animali selvatici.

Già dal 21 aprile scorso il Mase ha attivato un tavolo tecnico sull'emergenza orsi in Trentino, presieduto dal sottosegretario Barbaro, per garantire, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori interessati, dalle amministrazioni locali, ad Ispra, al Cufa, alle istituzioni scientifiche e associazioni ambientaliste, le opportune soluzioni al tema della convivenza fra la fauna selvatica e le attività antropiche.

Il ministero ha individuato la prima decade di maggio per una ricognizione normativa nazionale e comunitaria, con misure che poi saranno illustrate alle autorità politiche competenti, relativamente agli orsi in sovrannumero in Provincia di Trento.

Graziadei maggio

In tal modo il Mase arriverà a elaborare un piano strategico per la gestione degli orsi e in generale i selvatici, in conformità al quadro normativo vigente, che riconosce all'orso una forma di protezione particolare in base alla direttiva Habitat. Nel contempo la diplomazia è al lavoro per la ricollocazione altrove degli orsi in sovrannumero.



Riproduzione riservata ©

indietro