Skin ADV

A Cles il Codice Brandis

mer 09 set 2020 09:09 • Dalla redazione

Appuntamento a Palazzo Assessorile

Cles e Castel Cles nel Codice Brandis (Bolzano, Archivio provinciale)

Appuntamento culturale di grande spessore a Palazzo Assessorile: giovedì 10 settembre, alle 20.30 Alessandro Baccin, Ulrike Kindl e Fiorenzo Degasperi illustreranno il Codice Brandis, meravigliosa opera esposta in questi giorni a Palazzo.

Il codice Brandis, il più antico complesso descrittivo dei castelli e di alcune località abitate della regione tirolese, ci offre la più antica veduta di Cles. Il codice, originariamente custodito a Lana nell’archivio dei conti Brandis, consta di 105 fogli di 22 x 16,6 cm sui quali sono incollati disegni eseguiti a penna ed a matita da un autore ignoto tra il 1607 ed il 1618. Il disegno dedicato a Castel Cles si divide in due parti. 

Nella metà superiore del foglio vi è una descrizione del territorio visto dalla zona del monte Ozol verso la Val di Tovel: grazie ad un corretto taglio prospettico si nota in primo piano il castello di Cles sulla sinistra, sormontato dalla dicitura “schloss” (castello) e la parete di roccia del Faè sulla destra.

Autoroen Aprile

Al centro del documento sono indicati con le diciture “dorff” (paese) e descritti con veloci tratti di penna quelli che potrebbero essere gli abitati di Dres, il nucleo di Cles con l’alta torre campanaria della parrocchiale e Mechel con palazzo Firmian ai piedi della montagna boscata. In lontananza l’imbocco della Val di Tovel con l’appunto “tall” (valle) e le montagne del Brenta con la scritta “schenegebird” (montagna coperta di neve). Nella metà inferiore del foglio il disegnatore riporta in scala maggiore il castello, sormontato dalla dicitura tedesca “Gless” (Cles).

Il complesso è rappresentato sempre verso Sud in un’interessante veduta che mette in risalto la parte del maniero abbattuta dopo l’incendio del 25 settembre 1825, parte che presentava una facciata gotica merlata con campaniletto a vela (probabilmente collegato alla scomparsa cappella di San Lorenzo) e la terza torre a pianta quadrangolare sprovvista di copertura. 

L'evento, come sempre, verrà svolto nel rispetto delle misure anti contagio e pertanto è obbligatoria la prenotazione del proprio posto a sedere al numero 0463 662091. La serata verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Cles.



Riproduzione riservata ©

indietro