Skin ADV

«Necessaria un'azione rapida a sostegno del settore frutticolo»

gio 17 set 2020 14:09 • By: Lorena Stablum

La solidarietà del consigliere Lorenzo Ossanna ai coltivatori solandri: «Più della metà della produzione di mele in Val di Sole è andata distrutta»

«Vorrei esprimere - la totale e completa vicinanza e solidarietà alle persone e alle comunità coinvolte». Il consigliere provinciale Lorenzo Ossanna esprime la propria solidarietà ai frutticoltori della bassa Val di Sole duramente colpito dalla violentissima grandinata che ha toccato i territori di San Giacomo, Samoclevo, Cassana, Caldes, Cavizzana e in parte Terzolas e Tozzaga, causando in pochi minuti danni al comparto agricolo (QUI L'ARTICOLO).

Il consigliere, che questa mattina si è recato sulle zone colpite con il presidente della Comunità della Valle di Sole Guido Redolfi con alcuni coltivatori, parla di un danno stimato in 75.

Elektrodemo

000-80.000 quintali di mele andate distrutte, più della metà, cioè, dell’intera produzione della valle. «La situazione che ci si presenta agli occhi è desolante» afferma Ossanna, che esprime preoccupazione per i produttori, «che proprio in questi giorni stavano iniziando le operazioni di raccolta e ora si vedono stravolgere completamente i programmi con assunzioni di manodopera già in corso e ora è destinata drasticamente a ridursi» e sull’indotto della produzione frutticola, che potrebbe vedere Â«una riduzione del personale nel corso dell’anno nel comparto ortofrutticolo dei magazzini Melinda». 

«Serve da subito un’azione rapida da parte del Consorzio di difesa Codipra – conclude Ossanna -, come peraltro ha sempre fatto, per la valutazione del danno al fine di permettere alle aziende agricole coinvolte di poter procedere tempestivamente all’asportazione del prodotto rovinato. Da parte mia e della politica provinciale, ci saranno sicuramente l’attenzione e lo sforzo per tutelare i produttori agricoli colpiti e danneggiati dalla furiosa grandinata di ieri».



Riproduzione riservata ©

indietro