Skin ADV

Vent’anni di meridiane in un libro

mer 12 lug 2023 11:07 • Dalla redazione

Questa sera la presentazione del volume voluto dall’associazione culturale di Monclassico e Presson

PRESSON. Sarà presentato oggi, mercoledì 12 luglio 2023, il libro “Una sottile linea d’ombra. Le meridiane di Monclassico e Presson”. Il volume, edito da Nitida Immagine Editrice e curato da Alberto Mosca, Sandro de Manincor e Lorena Stablum, celebra il ventennale del progetto culturale che ha portato Monclassico e Presson a diventare i “paesi delle meridiane artistiche” con ben 57 orologi solari oggetto di studio e valorizzazione turistica a cui si aggiungono le tre meridiane antiche, ancora oggi presenti nei due borghi della bassa Val di Sole.

La prima parte del volume è dedicata all’illustrazione del progetto promosso nel 2002 dall’associazione culturale Le Meridiane, presieduta da Sandro de Manincor, ai principi di gnomonica e al contesto storico e artistico del territorio di Monclassico e Presson.

Immobiliare Valli Noce novembre-dicembre

La seconda parte, invece, propone la scheda degli orologi solari realizzati dall’associazione e delle tre meridiane storiche. Ogni scheda propone la fotografia della meridiana oltre che informazioni dettagliate sulla stessa dal punto di vista tecnico e della gnomonica, curiosità, la biografia dell’artista con un breve commento e la sua collocazione sul territorio. Tutto il volume (224 pagine) è corredato da un ricco apparato fotografico (246 foto). 

Con l’intento di riscoprire e valorizzare la cultura del territorio, l’associazione, con il sostegno dell’allora Comune di Monclassico, oggi Dimaro Folgarida, e la convinta adesione della popolazione, negli anni ha realizzato una galleria d'arte all'aperto liberamente fruibile dai visitatori anche grazie ai diversi punti informativi e a bacheche illustrative dislocate sul territorio di Monclassico e Presson.

Le meridiane di Monclassico e Presson, tra loro diversissime per forma, tecnica e materiale, esprimono ciascuna la personalità artistica dell’autore che l’ha ideata. Nel progetto sono stati coinvolti artisti del territorio e di livello nazionale. Nella stagione estiva e invernale vengono organizzate visite guidate ed escursioni in nordic walking molto apprezzate dai visitatori.

La presentazione si terrà a partire dalle 17.45 a casa a Casa Mezzena Lorenzi, oggi casa Cavallar, che sulla facciata principale riporta una meridiana storica risalente al XVIII – XIX secolo.

 



Riproduzione riservata ©

indietro