Skin ADV

Settembre è il mese del Casolét

mar 22 ago 2023 10:08 • Dalla redazione

Malghe in festa con il Cheese FestiVal di Sole

Forme di malga all'asta dei formaggi (ph. A.Zanon - Ag. Nitida Immagine)

VAL DI SOLE. La rassegna casearia si svolgerà dal 2 al 25 settembre: tre settimane di iniziative tra approfondimenti, spettacoli, degustazioni, visite guidate e fiere-mercato, fino all’attesa asta dei formaggi di malga, per celebrare il prodotto simbolo della valle solandra e un’antica tradizione che esalta la cultura dell’alpeggio

“Cheese FestiVal di Sole” racchiude sapori e saperi, permettendo ai visitatori – ogni anno sempre più numerosi – di scoprire gli aspetti più autentici della vita degli allevatori e coglierne la preziosa attività, in perfetta simbiosi con la montagna. Un percorso gastronomico scandito da dimostrazioni, approfondimenti, spettacoli, degustazioni e visite guidate a malghe, stalle e caseifici, corredato da mercati contadini, fiere e feste dell’agricoltura: tre settimane per addentrarsi nella cultura dell’alpeggio in un contesto festoso e conviviale.

Il filo conduttore di ogni appuntamento sarà proprio il Casolét, cacio di montagna piccolo nelle dimensioni (tra i 10 e 22 centimetri di diametro e non oltre mezzo chilo di peso) ma grande nella bontà, tanto da divenire il prodotto nel quale la Val di Sole più e meglio si riconosce.

Immobiliare Valli Noce novembre-dicembre

L’elenco degli appuntamenti inseriti nel “Cheese FestiVal di Sole” è lungo e articolato: tra questi, la “Fera dei Sèt”, la prima delle mostre-mercato del bestiame che si svolgerà a Fucine di Ossana sabato 9 e domenica 10 settembre; la “Festa dell’Agricoltura”, una tre giorni (dal 15 al 17 settembre) in Val di Peio all’insegna delle tradizioni e del buon gusto; la “Fera de San Maté”, storica fiera del bestiame che celebra le radici rurali di un’intera valle (in programma a Malè il 19 settembre) e “Latte in festa”, un evento nel quale il latte sarà assoluto protagonista con laboratori, visite guidate e degustazioni (in Val di Rabbi, il 23 e 24 settembre).

Gran finale, il 25 settembre, con l’attesissima asta dei formaggi di malga: a Castel Caldes, nel suggestivo borgo appena inserito nel club dei “più belli d’Italia”, chef, ristoratori e appassionati cercheranno di assicurarsi – palette alla mano – queste prelibatezze a stagionatura variabile (da 1 a 10 anni di preparazione) prodotte a chilometro (quasi) zero dalle malghe da latte distribuite sugli alpeggi della Val di Sole e che rappresentano il risultato del lavoro certosino degli affinatori, capaci di elevare al massimo la qualità della materia prima attraverso la fase della maturazione: un processo che richiede sensibilità, esperienza e una profonda conoscenza del formaggio e di tutte le sue caratteristiche. Posti limitati, evento su prenotazione (0463.901280 è il numero da chiamare).

Il “Cheese FestiVal di Sole” è organizzato da Apt Val di Sole. Il programma completo è consultabile qui: https://www.visitvaldisole.it/it/eventi/cheese-festival-di-sole



Riproduzione riservata ©

indietro