ven 25 ago 2023 14:08 • Dalla redazione
Previste visite guidate, giochi e attività ricreative e passeggiate in montagna
PINZOLO. Tornano
i soggiorni estivi organizzati dalla Lega
del Filo d'Oro dedicati alle persone sordocieche e pluriminorate
psicosensoriali, che prevedono tante attività di svago con visite guidate,
giochi, bagni al mare o passeggiate in montagna. Pinzolo è la meta scelta per l"estate 2023 in Trentino-Alto Adige.
Avviati dall"estate del 1964, anno della fondazione, i soggiorni estivi rappresentano per chi non vede e non sente un"importante occasione di incontro, socializzazione e conoscenza: preziosi momenti di relazione per garantire una maggiore inclusione agli utenti della Lega del Filo d"Oro e per permettere loro di fare nuove esperienze, mettersi alla prova nelle proprie autonomie e superare piccole e grandi barriere.
Grazie ai soggiorni estivi le famiglie possono trovare sollievo sapendo che i loro figli saranno affidati a personale e volontari competenti. L"obiettivo principale è offrire agli utenti della Fondazione l'opportunità di trascorrere momenti piacevoli e di svago in un luogo diverso dalla propria casa, dove sarà possibile incontrare persone provenienti da tutta Italia, stringere legami e amicizie e divertirsi partecipando alle diverse attività ricreative in programma.
"I soggiorni estivi rappresentano uno degli appuntamenti più attesi dai nostri utenti "“ dichiara Rossano Bartoli, presidente della Fondazione Lega del Filo d"Oro "“ Queste iniziative consentono alle persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale di sperimentarsi in differenti attività e acquisire una maggiore autonomia. Inoltre, favoriscono preziosi momenti per socializzare e stringere nuove amicizie con persone che vivono in luoghi lontani, che difficilmente avrebbero l"opportunità di incontrare. Un ringraziamento speciale va ai nostri volontari, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile".
I soggiorni estivi della Lega del Filo d"Oro sono articolati in 7 settimane in tre regioni italiane. Sono già trascorse nelle Marche e in Abruzzo le prime 5 settimane in programma; in Trentino-Alto Adige sono previste le ultime due, dal 27 agosto al 3 settembre e dal 3 al 10 settembre. Gli utenti, il personale e i volontari della Fondazione alloggeranno a Pinzolo. Durante i soggiorni verranno organizzate escursioni e varie attività socio-ricreative e ludiche. Tra queste, sarà prevista la visita guidata al Forte Larino di Lardaro e all"agriturismo Manoncin, con raccolta di mirtilli e partecipazione al laboratorio della lana.