sab 14 ott 2023 11:10 • Dalla redazione
La manifestazione clou della Val di Non va avanti fino a domenica 15 ottobre
CLES. Pomaria va avanti oggi, sabato 14 e domani, domenica 15 ottobre. Nel tardo pomeriggio di venerdì in corso Dante si è tenuto un breve momento inaugurale della festa dedicata alla raccolta delle mele Dop e alle eccellenze enogastronomiche km 0-40 locali e del territorio trentino. Tra gli interventi, quelli del sindaco Ruggero Mucchi, del presidente della Strada della Mela Andreas Sicher e del presidente di Apt Val di Non Lorenzo Paoli.
La decisione di abbracciare il weekend lungo fa parte dell"evoluzione dell"evento che, anno dopo anno, si è dato l"obiettivo di crescere e rinnovarsi, ampliando il raggio di azione e sviluppando parallelamente all"omaggio alle mele Dop della Val di Non (la prima Dop europea) un percorso incentrato sulla scoperta del territorio attraverso tutte le sue eccellenze artigianali legate al gusto.
Da qualche edizione, la manifestazione cambia sede ogni anno e per il 2023 protagoniste sono le vie del centro storico di Cles esplorate dai partecipanti alla scoperta di quartieri come "Doss di Pez" per approdare alla spettacolare terrazza panoramica del capoluogo della Val di Non, da cui si dominano distese di meleti, incorniciati dalle cime montuose che disegnano la valle e "appoggiati" sulle pendici del Lago di Santa Giustina.