Skin ADV

Snow institute per conoscere neve, ghiaccio e rischio valanghe

dom 12 nov 2023 11:11 • Dalla redazione

Attiva la nuova piattaforma di Land Tirolo, Club Alpino Austriaco e Soccorso Alpino del Tirolo

TIROLO. Nell'ambito del progetto "SnowKids", che il Tirolo ha avviato nel 2022 nel corso della sua presidenza di Arge Alp, è stata lanciata online la piattaforma di conoscenza sul tema della neve, del ghiaccio e del rischio di valanghe. Sotto la guida del Servizio Valanghe del Tirolo, il sito web informativo www.snow.institute è stato dotato dei più recenti materiali didattici e di apprendimento in collaborazione con il Soccorso Alpino del Tirolo e il Club Alpino Austriaco, comprendendo 28 iniziative provenienti da tutte e dieci le regioni Arge Alp. L'obiettivo è quello di insegnare, in particolare alle giovani generazioni, un comportamento preventivo e competente nei confronti della neve e dei suoi pericoli.

Il sito è bilingue, tedesco e italiano, e può quindi essere utilizzato in tutta la regione Arge Alp - una popolazione di circa 26 milioni di persone.

Autoroen Aprile

Il lancio ufficiale è avvenuto alla presenza di Astrid Mair, assessore tirolese alla Sicurezza, alla Fiera delle Alpi di Innsbruck. Per il progetto sono stati stanziati 175.000 euro.

Il sito www.snow.institute è stato creato per dare un valore aggiunto attraverso un trasferimento di conoscenze moderno e interconnesso. Con lo snow institute esiste ora una piattaforma ufficiale alla quale possono ricorrere insegnanti, volontari, istruttori, freerider, genitori e in generale tutti gli interessati.

Tutti i documenti forniti sulla piattaforma online sono uniformati, aggiornati e possono essere facilmente scaricati e utilizzati senza grandi difficoltà.

I contributi e materiali dello snow institute sono suddivisi in tre categorie.

Scuola: spunti tematici e materiali multimediali ideali per l'integrazione di lezioni scolastiche. I contenuti sono preparati in modo tale da suscitare l'interesse di bambini e ragazzi per la neve, il ghiaccio e le valanghe.

Pista: tutti gli alunni della regione alpina potranno partecipare idealmente, nel corso della carriera scolastica, a una settimana dedicata agli sport invernali. In questa sezione vengono messi a disposizione i contenuti rilevanti sia in preparazione che per l'utilizzo durante la settimana dedicata. Ad esempio, ci sono materiali per insegnare le basi del primo soccorso e il comportamento corretto sulle piste.

Fuori pista: i bambini e i ragazzi che praticano il fuoripista devono avere l'opportunità di acquisire conoscenze approfondite sul pericolo di valanghe, sul comportamento in fuoripista, sulla gestione del rischio, sul processo decisionale, sulle emergenze valanghe e altro ancora.

 



Riproduzione riservata ©

indietro