Skin ADV

Contadini di confine/Grenzbauern

mar 21 nov 2023 14:11 • Dalla redazione

Caseifici dell’alta Val di Non protagonisti

SAN MICHELE. Sabato 25 novembre alle 13.30 al Mets sarà presentato il progetto e il film “Contadini di frontiera/Grenzbauernrealizzato grazie al convinto sostegno di Concast, Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini.

Autoroen Aprile

Il progetto che si concretizza in un film documentario e in un successivo libro è stato realizzato dal METS che ha incaricato il regista Michele Trentini (sua anche la fotografia e il montaggio) e lo studioso Marco Romano per la ricerca e le interviste. 

In alcuni paesi dell'Alta Val di Non e della Val di Fiemme, in prossimità del confine tra le Province Autonome di Trento e di Bolzano, il paesaggio presenta caratteristiche che lo differenziano da quelli della monocoltura intensiva o dell’abbandono, presenti altrove. Ciò si deve al lavoro dei contadini e allevatori di entrambe le Province, che si prendono cura del territorio, puliscono i boschi, falciano i prati, gestiscono gli alpeggi e allevano il bestiame conferendo il latte ai caseifici. Nei caseifici sociali di Rumo, Castelfondo, Fondo (Val di Non) e in quello di Cavalese (Val di Fiemme) il latte dei soci trentini viene unito a quello dei soci sudtirolesi per produrre in primo luogo il Trentingrana.
Si tratta di una straordinaria esperienza di cooperazione tra Trentino e Alto Adige/Südtirol, che è fonte di orgoglio per le comunità di appartenenza e i cui significati socio-culturali travalicano i confini della Regione cui le due Province appartengono. 



Riproduzione riservata ©

indietro