Skin ADV

Passatelli asciutti con guanciale croccante e zucchine

ven 01 dic 2023 16:12 • By: Giuseppe Ceci

Un piatto della tradizione italiana che abbraccia più regioni

I passatelli sono un piatto della tradizione italiana che abbraccia più regioni, sono diffusi infatti in Emilia Romagna, nelle Marche e anche in Umbria. La loro semplicità e il gusto unico della pasta fresca che si scioglie in bocca li rende un primo piatto saporito e alla portata di tutti. Solitamente si gustano con un buon brodo ma li avete mai provati asciutti? 

Ingredienti per 3 persone

Per i passatelli
3 uova
1 etto abbondante di pane grattugiato
1 etto di grana padano
2 cucchiai di farina
1 pizzico di noce moscata
la scorza di mezzo limone grattugiata

Per il condimento
2 zucchine
120 g di guanciale (oppure speck o pancetta affumicata) 

Procedimento

Preparate i passatelli impastando gli ingredienti tutti insieme fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Autoroen Aprile

Lasciate riposare in frigo avvolto nella pellicola per almeno 1/2 ore. Nel frattempo lavate le zucchine, tagliatele a listarelle sottili e cuocetele in padella con un filo d'olio per una decina di minuti salandole leggermente.

In un’altra padella aggiungete la guancetta tagliata a listarelle e continuate la cottura a fiamma moderata fino a quando non rilascerà il grasso e risulterà croccante e unitelo alle zucchine, ovviamente scolata dal grasso in accesso. Riprendete il panetto di passatelli, dividetelo in 3 parti e posizionatele una alla volta all'interno di uno schiacciapatate dai fori grandi facendo pressione coi manici fino a far fuoriuscire i passatelli.

Cuoceteli in abbondante acqua salata per qualche minuto fino a quando non saliranno in superficie e scolateli delicatamente. Saltate in padella assieme al guanciale. 

Consiglio dello chef 

Una bella grattugiata a scaglie di pecorino oppure formaggio di fossa q.b.

 



Riproduzione riservata ©

indietro