Skin ADV

Vaccino Covid: open day sabato 16 dicembre

sab 09 dic 2023 15:12 • Dalla redazione

Apertura straordinaria dei centri vaccinali in tutto il territorio, anche a Cles. Nei punti prelievi la possibilità di effettuare i tamponi Covid con prescrizione del medico di famiglia

TRENTO. Dopo un anno si rinnova l’appuntamento con le giornate ad accesso libero per le vaccinazioni Covid. In linea con quanto indicato dal Ministero della salute e in accordo con l’Assessorato alla salute della Provincia autonoma di Trento, sarà effettuato anche in Trentino un open day vaccinazione Covid in tutti i punti vaccinali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Inoltre sono stati definiti nuovi orari per i test Covid con tampone naso-faringeo a carico del servizio sanitario provinciale (e quindi gratuiti) che potranno essere effettuati, con impegnativa del proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta nei punti prelievi Apss.

Apss si sta organizzando in queste ore per garantire l’accesso senza prenotazione ai centri vaccinali di Arco, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Mezzolombardo, Pergine Valsugana, Rovereto, Tione e Trento per sabato 16 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13.

Per quanto riguarda il punto vaccinale di Trento le persone che intendono vaccinarsi senza prenotazione dovranno recarsi al Centro per i servizi sanitari di viale Verona con accesso diretto al piano terrazza mentre le persone che hanno prenotato la vaccinazione a Cup-online dovranno recarsi al Centro vaccinale di via Conci 84.

Autoroen Aprile

Il suggerimento, anche durante l’open day, è comunque quello prenotare al Cup online per evitare attese, facilitare la programmazione delle somministrazioni e il lavoro dei centri vaccinali.

Apss ribadisce l’importanza dell’adesione alla vaccinazione contro il Covid che resta lo strumento fondamentale per limitare la diffusione di nuove varianti del virus ed evitare le forme più gravi della malattia. Parole condivise dall’assessore alla salute Mario Tonina che evidenzia: «Come ho già avuto modo di affermare sono convinto dell’importanza delle vaccinazioni nella prevenzione delle malattie e dei loro esiti negativi sulla salute delle persone. Vaccinarsi è anche un atto di responsabilità come è stato dimostrato dai tantissimi cittadini che hanno deciso di seguire le indicazioni del mondo medico e scientifico. La pandemia ce lo ha insegnato, se siamo riusciti a sconfiggere il virus è stato grazie alla vaccinazione e alla scelta etica di moltissime persone».

Sul fronte contagi nell’ultima settimana (dal 1° dicembre a oggi) si sono registrati 518 nuovi casi di Covid con 3 persone decedute e 78 persone ricoverate negli ospedali trentini di cui 2 in rianimazione.

Per quanto riguarda l’effettuazione dei tamponi naso-faringei sono 12 i punti prelievi Apss dove è possibile rivolgersi senza prenotazione e con impegnativa del proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, negli orari indicati nella tabella allegata. I cittadini, qualora lo desiderino, possono scegliere di effettuare il tampone in attività libero professionale (a pagamento) nelle farmacie del territorio che offrono il servizio.

A Cles l’open day si terrà alla palazzina ex-geriatrico di via Degasperi 41; i tamponi all’ospedale dal lunedì a l venerdì.

 



Riproduzione riservata ©

indietro