mar 20 feb 2024 15:02 • Dalla redazione
Devoluti 1000 euro a Save the Children e al Commissariato in Terra Santa
CLES. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cles
ha stabilito a chi devolvere i 1000 euro donati da oltre 300 famiglie durante l"iniziativa
il "Natale Solidale". I fondi, in base alla delibera del 16 gennaio
scorso, sono stati devoluti a Save the Children, associazione internazionale
presente in tutti i territori di guerra del mondo, e il Commissariato in Terra
Santa a favore dei bambini delle popolazioni devastate dalla guerra in Israele
e Palestina.
Nel periodo natalizio, le ragazze e i ragazzi del CCR hanno organizzato due iniziative: la raccolta di giochi e materiali scolastici per il Marocco e il vaso della fortuna per raccogliere fondi a sostegno dei bambini più sfortunati e che stanno vivendo il terrore della guerra.
Il primo progetto è stato realizzato con la collaborazione del Centro culturale islamico di Cles e, in particolare, grazie alla figura di Abdallah Id Abdelkader, vicepresidente del Centro, che ha raccontato ai giovani clesiani i disagi che sta vivendo una piccola comunità montana del Marocco, Talat N'Yaaqoub, epicentro in settembre di un terribile terremoto che ha devastato la regione. Il Centro islamico di Cles ha da subito inviato il suo contributo e ha deciso di costruire una sala polivalente per i ragazzi del luogo, con uno spazio per lo studio e uno per il gioco.
Il CCR si è attivato per promuovere a scuola una raccolta materiali scolastici e giochi, con cui arricchire la sala. I giovani consiglieri hanno incontrato tutte le classi per chiedere l"aiuto degli altri studenti: il risultato è stato al di sopra di ogni aspettativa.
La seconda iniziativa ha visto promuovere un vaso della fortuna in quattro giornate durante il periodo dell"Avvento.