ven 22 mar 2024 14:03 • Dalla redazione
Domani 23 e domenica 24 marzo visite al Museo delle fruste e alla Roza
TRENTO. Sabato 23 e
domenica 24 marzo 2024 tornano, per la trentaduesima edizione, le Giornate FAI di Primavera, l"evento
di piazza che il FAI "“ Fondo per l"Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al
patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana
"“ animato e promosso con entusiasmo dalla Delegazione e dai Gruppi FAI, insieme
a tutti i volontari della rete territoriale della fondazione "“ saranno proposte
speciali visite a contributo in centinaia di luoghi in tutta Italia, spesso
inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e
valorizzati.
Il Gruppo FAI Val di Sole e Val di Non propone una visita dal titolo "L"oro di Taio". Una pittoresca passeggiata attraverso il borgo di Taio, alla scoperta della storia relativa alle botteghe artigiane del manico di frusta, caratteristiche del luogo, e degli antichi mulini ad acqua che ancora testimoniano l'ingegno del periodo preindustriale. Punto di ritrovo per la visita sarà la chiesa di Santa Maria, eccezionalmente aperta ai visitatori in quest'occasione. L'itinerario proseguirà con la scoperta delle testimonianze ancora presenti sul territorio della lavorazione dei manici da frusta, con la visita alla collezione dei macchinari usati per la lavorazione. Appuntamento al banco FAI presso la Chiesa di Santa Maria, in Piazza San Vittore.
Ma numerose sono le proposte di visita in tutto il Trentino. La Delegazione FAI di Trento e il Gruppo FAI Giovani di Trento organizzano le Giornate nel Bleggio, proponendo cinque aperture: Palazzo d"Arco "“ Trentini con la collezione di gioielli etnici, la Chiesa di San Felice e di Chiesa di S. Croce e Castel Restor.
Il Gruppo FAI Rovereto e Vallagarina propone l"apertura di Palazzo Pretorio e dell"oratorio del Redentore, con un itinerario alla scoperta del scoperta del centro di Rovereto. Il Gruppo FAI Alto Garda propone una visita a Castel Drena. Il Gruppo FAI Val di Fiemme e Val di Fassa propone due percorsi di visita differenti per il sabato e per la domenica. Sabato 23 marzo è previsto il trekking "Dove Stava una valle" e "La via dei pianeti" della durata di tutta la giornata.
In occasione delle Giornate FAI di Primavera è aperto anche il Castello di Avio, bene in proprietà del FAI, con un ri ecco programma di iniziative ed eventi.