Skin ADV

Coronavirus, spostamenti solo se strettamente necessari

mer 11 mar 2020 20:03 • Dalla redazione

Per far rispettare le disposizioni, saranno attivati controlli anche nei centri urbani

Niente lunghe pedalate in mountain bike sui sentieri di montagna. La bicicletta si può usare solo per recarsi al lavoro. È tra le prescrizioni contenute nelle linee guida emanate dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti in accordo con il Commissariato del Governo e il Prefetto. I contenuti sono stati illustrati nella conferenza stampa giornaliera dal dirigente del Dipartimento Protezione Civile Raffaele De Col che ha fornito la corretta interpretazione sulle misure da adottare soprattutto riguardo alla mobilità e alla domiciliazione di tutta la cittadinanza.

“Il lavoro e le esigenze sanitarie sono l’unica mobilità consentita, come del resto le necessità primarie legate alla vita quotidiana - ha ribadito -. Si possono svolgere in prossimità dell’abitazione le attività salutistiche e sportive, ma vale il principio della limitazione del contatto sociale: l’uso della bicicletta in lunghi tragitti è consentito solo per recarsi al lavoro: contiamo sulla responsabilità delle persone”.

Elektrodemo

L'uso della bicicletta e veicoli assimilabili, come monopattini elettrici, non in prossimità della propria abitazione sarà quindi considerato "spostamento" e pertanto soggetto alle restrizioni valevoli per tutti gli spostamenti non necessari.

Viene ridefinito anche il servizio di trasporto pubblico. A partire dal 13 marzo il servizio ferroviario locale sarà dimezzato e sarà sospeso nei giorni festivi, mentre i trasporti extraurbani su gomma, a partire dal 15 marzo, subiranno una riduzione con l’applicazione del modello di servizio festivo dal lunedì al sabato (sospesi nei festivi).

Al fine di limitare la mobilità delle persone anziane e delle fasce deboli della popolazione, inoltre, la Provincia sta attivando sistemi per garantire la consegna a domicilio dei generi di prima necessità. Tale attività sarà svolta sulla base di accordi, che prevedano specifiche misure per garantire la sicurezza degli operatori e degli utenti, stipulati con i soggetti del settore di distribuzione alimentare, nonché attraverso il volontariato di protezione civile. Per le persone con età superiore ai 75 anni da domani sarà attivo un numero dedicato per le prenotazioni.

Infine, per garantire il controllo delle disposizioni in ambito urbano saranno effettuati controlli sia in relazione alla circolazione dei veicoli che delle persone. In ambito extraurbano i controlli saranno effettuati principalmente in prossimità delle aree di confine, grandi vie di collegamento, stazioni ferroviarie, autostrade, navigazione.



Riproduzione riservata ©

indietro