Skin ADV
Skin ADV

Lisa Moreschini atleta dell"anno

lun 20 mag 2024 15:05 • Dalla redazione

Durante la stagione agonistica si sono particolarmente distinti anche Davide Magnini, Simone Deromedis e Giovanni Bresadola

Lisa Moreschini con Luca Petermaier di Itas e Tiziano Mellarini (foto FISI Trentino/Merler)

TRENTO. È Lisa Moreschini del Gs Fiamme Gialle, insieme a Gian Marco Paci, sciatore di Madonna di Campiglio che difende i colori del Gruppo sportivo Fiamme Gialle, ad aggiudicarsi il premio Atleta dell'anno 2024 - Premio Itas Mutua. Il riconoscimento è stato consegnato alla skialper della Val di Sole durante la «Festa dello Sci 2024», andata in scena al Pala Congressi di Lavarone. Lisa Morechini è stata capace di conquistare la Coppa del Mondo generale della categoria under 23, ma pure di centrare due medaglie d'argento ai Campionati Europei di Flaine, in Francia, oltre a due titoli italiani.

Il presidente del Comitato Trentino Fisi Tiziano Mellarini ha presentato numeri importanti. In quest"anno bisestile dove non erano programmati né campionati mondiali assoluti di discipline e neppure le Olimpiadi gli atleti trentini inseriti in nazionale e i giovani sciatori dei 94 sci club affiliati alla Federsci provinciale si sono comunque distinti a suon di medaglie. Numeri alla mano, sono giunti risultati significativi con medaglie e titoli italiani in 11 delle 12 discipline che si praticano sulle nostre piste, per un totale di quasi 200 premiati che hanno ricevuto onorificenze al Pala Congressi.

Poter snocciolare un totale di 174 medaglie tricolori e 65 titoli italiani di disciplina e specialità , ma pure 22 atleti convocati per i mondiali giovanili, 6 podi ai mondiali giovanili, 41 podi in Coppa del Mondo, 7 partecipazioni alle Olimpiadi Giovanili in Corea e 19 podi in eventi con validità continentale, è sicuramente un grande motivo d"orgoglio per la Federazione del Trentino, che può vantare il palmares più sostanzione in provincia considerando le 13 medaglie ottenute nella storia ai Giochi Olimpici, 49 medaglie ai campionati mondiali assoluti delle varie discipline e ben 86 medaglie centrate nei campionati mondiali giovanili, dal 1933 ad oggi.

Oltre ai due «Atleti dell'Anno 2024» nell'ultima stagione sportiva si sono particolarmente messi in evidenza i tanti giovani trentini, che hanno portato i colori del Trentino ai vertici internazionali e nazionali, come tra gli altri, l"irriducibile Simone Deromedis capace di sfatare il tabù della prima vittoria in Coppa del Mondo di skicross, concedendo pure il bis, il vermigliano Davide Magnini secondo in Coppa del Mondo dopo una stagione difficile e Giovanni Bresadola.

In chiusura sono state premiate le migliori società di ogni disciplina a seguito della graduatoria punti di tutti i circuiti. Sono lo Ski Team Fassa nello sci alpino, l'Us Dolomitica nello sci di fondo, il Gs Monte Giner nel salto e combinata nordica, lo Sci Fondo Val di Sole nel biathlon, l'SCMDC Team Campiglio nello snowboard e lo Sc Levico nello sci d'erba.



Riproduzione riservata ©

indietro