Skin ADV
Skin ADV

Una serata dedicata al soccorso

ven 24 mag 2024 08:05 • Dalla redazione

Appuntamento a Terzolas venerdì 24 maggio con i volontari del Soccorso

TERZOLAS. Prima o dopo, nella vita, capita di avere bisogno di aiuto e di dover chiamare il numero di emergenza 112. Ma cosa c'è dietro a quella chiamata: Chi risponde? Perché insistono a chiedermi l'indirizzo? Perché non mi mandano subito quello di cui ho bisogno?  Perché mi fanno tutte queste domande? 

La risposta a questi interrogativi verrà data nella serata organizzata dall'Associazione Volontari del Soccorso della Val di Sole in collaborazione con il Comune di Terzolas con la partecipazione dei responsabili della Centrale Operativa Emergenza 112 ed Operatori di Trentino Emergenza il giorno venerdì 24 maggio ad ore 20:30 a Terzolas, nella sala a Piano terra del Palazzo Torraccia.

Nella serata saranno illustrate l'organizzazione della Centrale Operativa 112 e della Centrale di Trentino Emergenza e saranno spiegati i compiti e l'operatività delle stesse durante la chiamata di soccorso.

Questa è la prima di una serie di serate che l'Associazione Volontari del Soccorso, in collaborazione con i Comuni della Val di Sole, intende promuovere nel corso del 2024 al fine di portare a conoscenza della popolazione tutti quegli aspetti delle procedure e dei protocolli che la macchina del soccorso mette in campo nei casi di emergenza. Nel caso specifico, una chiamata d'emergenza fatta bene, con le dovute risposte fornite all'operatore, che farà attivare il mezzo e l'equipaggio adatto alla necessità effettiva, permetterà una buona riuscita dell'operazione di soccorso.

Tutti quanti facciamo parte della "Catena del Soccorso", una catena fatta di quattro anelli in cui tutti hanno il proprio compito, l'inefficienza di anche un solo anello può compromettere l'esito positivo e la sopravvivenza della persona che necessita aiuto.



Riproduzione riservata ©

indietro