sab 01 giu 2024 08:06 • Dalla redazione
Un viaggio tra arte e sapori al Cfp Alberghiero di Ossana
OSSANA. Come
da tradizione, anche in questa fine d"anno formativo il Cfp Alberghiero di
Ossana ha accolto ospiti d"eccezione e le famiglie degli allievi del quarto
anno di Tecnico di Cucina e Tecnico di Sala Bar. Per l"occasione la sala si è
trasformata in una sorta di ristorante-atelier artistico, nel quale percorsi
enogastronomici e d"arte si sono incrociati continuamente, in un comune respiro
libero e creativo.
Sono stati gli allievi a costruire un evento che ha proposto, accanto a paralleli tra arte culinaria e figurativa, il racconto di un anno di attività , sia quelle svolte nelle consuete aule scolastiche che quelle vissute negli stage formativi o in settimana linguistica.
Ad affiancarli sono stati in primo luogo i docenti della scuola, con il contributo di quelli esterni e nell"occasione della cena in particolare di due professionisti d"eccellenza, la chef Veronica Forchielli e il beverage manager Antonio Ferrara. Presenze abituali nella scuola di Ossana che ne confermano la capacità di stringere relazioni nell"ambito professionali, aperti allo scambio di informazioni ed esperienze. E un valido aiuto è arrivato da alcuni allievi frequentanti la terza classe.
L"atmosfera e l"allestimento della serata hanno accolto gli ospiti in un ambiente suggestivo. Il menu proposto è stato un vero e proprio viaggio artistico e gastronomico, con portate ispirate a opere celebri, in un perfetto equilibrio di sapori e presentazioni. Ogni piatto è stato accompagnato da una spiegazione dettagliata e da una proposta di vino in abbinamento, illustrata dagli allievi di sala bar.
Ospiti della cena-evento, condotta dal docente esterno Alberto Mosca, oltre ai genitori degli allievi, sono stati docenti esterni e rappresentanti istituzionali: dalla sindaca di Ossana Laura Marinelli a Enzo Monari (Asat), Matteo Zanella (Ristoratori Val di Sole), Bruno Sandri e Giorgio Seppi (Acli), Alessandra Tanas (Snai), Michele Bezzi e Franco Zalla (Appm) con il direttore Luca Branz a fare gli onori di casa.