lun 03 giu 2024 10:06 • Dalla redazione
A Trento un convegno sugli insediamenti storici promosso dalla sezione trentina di Italia Nostra
TRENTO. Si terrà venerdì 7 giugno alle 9 a Palazzo Geremia il convegno dal titolo "Insediamenti storici: demolire la cultura?". La giornata di studio è organizzata dalla sezione trentina di Italia Nostra d'intesa con la sede nazionale ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Trento.
Al convegno hanno aderito numerose associazioni (FAI-Fondo Ambiente Italiano/Trentino; CITRAC-Circolo Trentino per l'Architettura Contemporanea; ANCSA-Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici; ACLI trentine; AIDIA-Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti/Sezione Trento; ADSI-Associazione Dimore Storiche Italiane - Sezione Trentino-Alto Adige / Südtirol; Istituto Italiano dei Castelli/Sezione Trentino Alto Adige e RFA-Associazione culturale Ricerche Fortificazioni Altomedievali) insieme all'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento e all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento.
Sono stati coinvolti 12 qualificati relatori (docenti universitari, liberi professionisti, ricercatori, ex funzionari ed ex dirigenti pubblici, rappresentanti di ordini professionali e di associazioni culturali), che approfondiranno i temi del valore, dell'integrità , della sostenibilità e del riuso degli insediamenti storici del Trentino. Vuole essere l"avvio di un ampio confronto e dibattito, a fronte della proposta avanzata dall"assessore provinciale all"urbanistica di "demo-ricostruzione dei centri storici" come nuova ricetta per contrastare lo spopolamento degli stessi.