Skin ADV
Skin ADV

A Cles la festa della musica con 21 gruppi e Motta

mar 18 giu 2024 09:06 • Dalla redazione

Venerdì 21 e sabato 22 giugno il grande evento musicale in corso Dante

Da sinistra: Simona Malfatti, Diego Fondriest, Virginia Poda, Francesco Facinelli, Stella Menapace, Marco Mucchi e Paolo Forno

CLES. Grande attesa a Cles per il ritorno della "Festa della Musica", grande evento che ni questo fine settimana vedrà salire sul palco allestito in corso Dante a Cles diversi gruppi musicali locali e un noto cantautore italiano.

Si comincia con le esibizioni live venerdì 21 giugno dalle 16 fino a mezzanotte, per replicare sabato 22 giugno a partire dalle 17.30 fino alle 21, quando inizierà il concerto di Motta, headliner di questa edizione. Dalle 23.30 in poi chiusura con dj set.

"Protagonisti di questo grande evento di inizio estate saranno i giovani, coinvolti non solo nelle esibizioni sul palco ma anche e soprattutto nell"organizzazione dell"iniziativa, con in prima fila il neonato Gruppo Giovani" ha spiegato il vicesindaco di Cles Diego Fondriest nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

"Diversi - ha aggiunto Fondriest - sono anche gli enti che hanno sostenuto la proposta: oltre al Comune e alla Pro Loco di Cles, il Piano Giovani di Zona "Fuori dal Comune!", Apt Val di Non, Comunità di Valle, Cassa Rurale Val di Non-Rotaliana e Giovo, Consorzio Cles Iniziative".

Quindi Marco Mucchi, membro del comitato organizzatore che si è occupato della parte artistica dell"evento, ha illustrato i dettagli di questa nuova edizione della "Festa della Musica".

"Quest"anno si esibiranno 21 gruppi musicali, di cui 7 sono nuovi. Abbiamo così voluto ampliare il nostro raggio d"azione, in modo da creare una sorta di "comunità musicale". In quest"ottica si inserisce anche la scelta dell"ospite speciale Francesco Motta, per variare un po" genere ed età di riferimento. Dopo Giancane, protagonista insieme a Zerocalcare due anni fa, e Alfa che è salito sul palco di Cles l"anno scorso, abbiamo coinvolto un artista della nuova generazione indie: non è "super radiofonico", ma è un talento indiscusso e lo abbiamo voluto proprio per questo. In futuro prevediamo di anticipare la due giorni musicale con un evento in cui scrivere una canzone, da presentare poi durante il concerto".

L"intero evento sarà seguito in diretta venerdì 21 e sabato 22 giugno a partire dalle 18 da Radio Anaunia Val di Non. Da sottolineare anche la presenza di un giovane speaker classe 2003 che ha partecipato l"anno scorso a un progetto del Piano Giovani dedicato alla radio e che prenderà parte alle dirette.

Ma l"appuntamento clesiano è dedicato alla musica a tutto tondo e in tutte le sue manifestazioni territoriali: proprio per questo la Scuola Musicale "C. Eccher" proporrà una serie di incontri nella sede di Cles al Doss di Pez: venerdì 21 giugno, dalle 15.30 alle 17.30, porte aperte per bambini di 7-8 anni; dalle 16.30 alle 17.15 musica-giocando per bambini di 3-4 anni; sabato 22 giugno alle 10.30, in collaborazione con la biblioteca comunale, "Nati per leggere e nati per la musica" al Doss di Pez; domenica 23 giugno, dalle 10.30 alle 12, "Musica al parco", incontri musicali con le formazioni di musica d"insieme della scuola, dal sax al violino, dal basso elettrico alla batteria.

Oltre alle assessore alla cultura e alle politiche giovanili di Cles Simona Malfatti e Stella Menapace, alla conferenza stampa di questa mattina erano presenti anche l"assessora alla cultura della Comunità della Val di Non Virginia Poda e l"addetto di territorio dell"Apt Francesco Facinelli, che hanno posto l"accento sul valore di iniziative come la "Festa della Musica", garantendo sempre pieno supporto a proposte di questo tipo.



Riproduzione riservata ©

indietro