Skin ADV

“Buon lavoro in Trentino”: al via un ciclo di incontri sulla sicurezza in agricoltura

ven 21 giu 2024 08:06 • Dalla redazione

Otto gli appuntamenti in programma, a Tuenno il prossimo 17 luglio

TRENTO. È in programma domani giovedì 20 giugno, a Tione, il primo degli otto incontri dedicati al tema dei controlli e della sicurezza nei luoghi di lavoro in agricoltura, promossi dal Servizio lavoro della Provincia in collaborazione con le associazioni di categoria, l'Agenzia del Lavoro e l'Azienda provinciale per i servizi sanitari.

"Il Piano ha fra i suoi obiettivi proprio la diffusione di una cultura della prevenzione e della sicurezza - questo il commento dell'assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca Achille Spinelli -. Sappiamo purtroppo che gli infortuni sul lavoro sono ancora troppi, ma per contribuire attivamente alla creazione di un ambiente di lavoro più sicuro dobbiamo collaborare tutti insieme, pubblico e privato, datori di lavoro e lavoratori. Ecco la formazione continua è indispensabile per mantenere elevati standard di sicurezza e per aggiornare costantemente le conoscenze riguardo alle normative e alle tecnologie più recenti".
"La partecipazione a questi incontri è un'opportunità preziosa per tutti gli operatori del settore agricolo - sono le parole dell'assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica ed enti locali, Giulia Zanotelli - per approfondire la conoscenza degli strumenti e delle competenze necessarie per operare in ambienti sicuri e protetti.

Elektrodemo

Il focus specifico di questo ciclo di appuntamenti sarà proprio sul periodo della raccolta: la volontà è quella di fornire una panoramica in materia di controlli in agricoltura e di sicurezza, attraverso informazioni di dettaglio e approfondimenti".

Questi i temi che saranno approfonditi: i rapporti di lavoro in agricoltura con particolare riguardo agli appalti di servizio, a cura dell’Ufficio Ispettivo del Servizio lavoro della Provincia; la sicurezza nei luoghi di lavoro: la sorveglianza semplificata sanitaria in  agricoltura con riferimento ai lavoratori stagionali, a cura dell’Ufficio sicurezza negli ambienti di lavoro  del Servizio lavoro della Provincia e dell’Unità operativa prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Azienda sanitaria; gli alloggi in agricoltura per i lavoratori stagionali, a cura dell’UMST Agricoltura; il servizio di incontro domanda e offerta di lavoro, a cura dell’Agenzia del Lavoro. Saranno presenti i funzionari responsabili dei diversi settori. Il programma è stato definito in accordo con le Associazioni datoriali di categoria. 

Questo il calendario degli incontri:

Tione di Trento: giovedì 20 giugno ore 17-19, Sala Sette Pievi - Comprensorio delle Giudicarie - via Padre C. Gnesotti, 2.

Ala: giovedì 27 giugno ore 17-19, Sala Zendri - Via Monte Soini, 7E.

Rovereto: mercoledì 3 luglio ore 17-19, Sala riunioni Centro per l’impiego - Viale Trento, 31.

Borgo Valsugana  - mercoledì 10 luglio ore 17-19, Sala Paternolli - Piazza Degasperi, 20.

Tuenno: mercoledì 17 luglio ore 17-19, Aula Magna Istituto comprensivo - via V. Maistrelli, 11.

Mezzolombardo: mercoledì 24 luglio ore 17-19, Sala Spaur - Piazza Erbe, 36.

Trento: mercoledì 31 luglio ore 17-19, Sala Assemblee Cantina sociale di Trento - via dei Viticoltori, 2.

Arco: mercoledì 7 agosto ore 17-19, Sala Consiliare - via Magnolie, 9.

 



Riproduzione riservata ©

indietro