Skin ADV

Padre Kino: missionario tra due mondi

mar 29 dic 2020 10:12 • Dalla redazione

Il documentario su Trentino Tv e sui canali social della Fondazione Cassa Rurale Val di Non

Va in onda durante le festività natalizie lo speciale tv dedicato a Padre Eusebio Francesco Chini, il missionario noneso gesuita, geografo nonché esploratore, cartografo e astronomo nato a Segno in Val di Non il 10 agosto 1645 e morto a Magdalena de Kino il 15 marzo 1711.

Un progetto ideato e curato dalla Fondazione Cassa Rurale Val di Non con l’importante sostegno e collaborazione di Cassa Rurale Val di Non, Comunità della Val di Non, Centro Culturale d'Anaunia Casa de Gentili, Museo Padre Eusebio Chini e Comune di Predaia.

Trasmesso sulla teletrasmittente locale Trentino Tv e diffuso sui canali social della Fondazione (Facebook, Instragram e Youtube), lo speciale raccoglie diciotto storie narrate da altrettanti “testimonial” che, nell’arco della loro vita ed esperienza privata, professionale, di volontariato o studio hanno “incontrato” Padre Kino. Il progetto nasce allo scopo di far luce sull’importanza dell’operato del padre gesuita che fu anche cartografo, astronomo, agricoltore, conciliatore e tanto altro ancora.

Autoroen Aprile

Conosciuto più all’estero che in patria, in specifico nello Stato Sonora in Messico e in Arizona negli Stati Uniti d’America, Padre Eusebio Chini è stato dichiarato “Venerabile” da papa Francesco che, nel luglio di quest’anno, ne ha riconosciuto le virtù eroiche.

Attraverso la magia del video story telling, i promotori del progetto introducono e anticipano l’iniziativa che, il prossimo anno, organizzerà in forma di Festival una serie di appuntamenti per conoscere le imprese eroiche del gesuita nato a Segno che salpò verso il Messico in giovane età. Ricordato in Val di Non tramite imponenti statue, monumenti equestri e a Trento in Piazza Dante con una enigmatica statua stele, resta tuttavia nell’oblio dell’indifferenza per la maggior parte delle persone che vi passano di fronte.

Fondazione Cassa Rurale Val di Non, nel rispetto dei propri principi costitutivi, valorizza e riporta alla luce alcune importanti pagine della storia della valle rimaste chiuse per troppo tempo. Un capitolo riscritto attraverso lo story telling e, nel 2021, un Festival al fine di ampliare il target di riferimento tentando dunque di abbracciare anche i giovani.

Le voci narranti del documentario sono quelle dell’Arcivescovo emerito di Trento Luigi Bressan, Marco Viola, Lia Beltrami, Mauro Neri, Silvia Vernaccini, Lorena Martinello, Giulio de Vescovi (Cantina De Vescovi Ulzbach -Mezzocorona), Graziano Chini (Cantina Mas dei Chini - Trento), Angela Maria Marchetti, Silvio Mucchi, Giorgio Conta, Ilaria Magnani, Roberto Lorandini, Denis Chini, Dino Magnani, Alberto Chini, Gabriele Purin, Fortunato Turrini, l’Ambasciatore del Messico in Italia Carlos E. Garcia de Alba Zepeda).

Lo Speciale andrà in onda su Trentino Tv nei seguenti giorni e orari: Martedì 29/12 ore 14.30 e Venerdì 01/01 ore 09.00. Lo speciale è visibile anche sul Canale Youtube della Fondazione Cassa Rurale Val di Non.



Riproduzione riservata ©

indietro